Cosa faccio da mangiare oggi?! Niente panico con il menĂ¹

L'importanza di un menu settimanale per bambini

ottobre 03, 2016
"Cosa faccio da mangiare oggi?!"
Quante volte ci facciamo questa domanda, rimuginiamo svogliatamente e alla fine ci infiliamo in un supermercato per "farci ispirare" o meglio accalappiare dalle confezioni piĂ¹ belle...brancoliamo tra gli scaffali alla ricerca di non sappiamo cosa finchĂ© qualcuno non ci chiede: 
"Le posso dare una mano? Cosa cerca?" 
"Non saprei...la cena"
Finiamo col comprare cose a caso e quando arriviamo a casa ci manca sempre qualche ingrediente!

Mia madre non ama fare da mangiare, fosse per lei farebbe come Mike Bongiorno: "Vuoi la busta numero uno, due o la tre?". Mi ha sempre preparato degli ottimi pranzi ma per senso del dovere e per amore di mamma, non per piacere e la scelta del menĂ¹ per lei è sempre stato un incubo.




Il mio consiglio è quindi quello di preparare un menĂ¹ settimanale o di quindici giorni che varierĂ  a seconda delle stagioni; questo, oltre a ridurre lo stress della vita quotidiana, servirĂ  a evitare mancanze nella dieta dei vostri bimbi o ripetizioni ed eccessi (occhio alle proteine!). Vale la pena mettersi a tavolino una volta per tutte e tirare giĂ¹ il vostro menĂ¹...ma come fare?
Ripeto, non sono una pediatra ne una nutrizionista ma posso comunque consigliarvi di aiutarvi con la piramide alimentare (come esempio vi giro questo link dell'UniversitĂ  Sapienza di Roma) e poi potrete sempre sottoporlo al giudizio del vostro pediatra.
Ovviamente se il vostro bimbo pranza all'asilo tenete conto di cosa ha mangiato nella stesura del menĂ¹.

Io lo appendo in cucina, comodissimo e simpatico...effetto trattoria!


Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!