Risottino "ma i gambi a me piacciono di più"

Ricetta risotto per bambini con gambo di carciofo

dicembre 09, 2016
foto ricetta risotto per bambini con gambo di carciofo
Ed ecco la ricetta più economica che ho pensato fino ad ora, una vera ricetta anticrisi: riso e gambi di carciofo...avete capito bene! In questo periodo troviamo sui banchi del mercato i primi carciofi veramente belli, col gambo bello cicciotto come quello che vedete nella foto del post, ebbene: non buttatelo via! dentro ai gambi così legnosi e coriacei si nasconde un cuore bianco tenero e dolce. Ho deciso di utilizzarlo per fare un risotto per i nostri bambini; con un bel soffritto di cipolla bianca, una sfumatina di vino bianco e il sale sarà un ottimo piatto un po' insolito anche per i grandi. Buon lavoro e buona scoperta di un modo diverso di gustare il carciofo.

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 25 minuti (con brodo vegetale già fatto)

Ingredienti

-un grosso gambo di carciofo spinoso di Albenga (40 grammi di polpa di gambo)
-40 grammi di riso per bambini o normale a scelta
-250 ml circa di brodo vegetale 
-un cucchiaio di parmigiano reggiano
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

1) Pulite il gambo del carciofo aiutandovi con un buon pelapatate o un coltello, tenete solo la parte più chiara e tenera, non filacciosa. Dovrete ricavarne circa 40 grammi di polpa.
2)Tagliate la polpa del gambo in piccoli tocchetti, della dimensione che preferite a seconda della capacità di masticazione del vostro bimbo. 
3)Mettete a bollire in un pentolino il brodo vegetale e in un un altro pentolino fate cuocere i tocchetti di gambo di carciofo con un po' di brodo per circa 15 minuti finchè non diventeranno tenerissimi.
4)Buttate il riso nel pentolino con il gambo di carciofo e fate cuocere con il brodo vegetale come con un vero risotto finché non sarà cotto e della cremosità desiderata. Mantecate con il parmigiano e condite con un filo di olio evo a crudo. Buona pappa!

Consigli

Quando fate la minestra conservate qualche barattolo di brodo in freezer, così lo avrete sempre a disposizione per le vostre preparazioni. Fatelo scongelare in frigo dalla sera prima e via.
Il buon pelapatate sopracitato (da un lato pela e dall'altro fa il taglio à la julienne) l'ho acquistato su Amazon a questo link: 


Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!