Strudel al cucchiaino

Ricetta strudel di mele per bambini

gennaio 18, 2017
foto-Ricetta-strudel-mele-bambini
Qualche anno fa ho fatto capodanno con degli amici a Innsbruck...che atmosfera!che luci!che palazzi!...che freddo! Praticamente io e i miei amici siamo tornati neonati, mangiavamo ogni tre ore. Il freddo si sa mette appetito, in più dovevamo pur scaldarci i piedi ogni tanto, quindi passavamo da una caffetteria all'altra tutto il giorno. Questi locali erano un misto tra un bar e una pasticceria; c'erano torte di tutti i tipi e io non so quanti strudel ho mangiato. Ogni occasione è buona per uno strudel in inverno: colazione, merenda, dopo pasto... Ho tradotto questo dolce in bambinese, con una ricetta veloce da preparare come merenda ai nostri bambini! Il sapore si avvicina molto allo strudel originale grazie anche alla presenza di un pizzico di cannella, chissà che faccia faranno le vostre piccole buone forchette...provate! 

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 15 minuti

Ingredienti

Per due bicchieri
-1 mela golden grande o una e mezza piccola
-1 cucchiaio di uvetta
-1 cucchiaino di confettura di albicocche
-limone
-cannella macinata
-3 biscotti per bambini senza olio di palma (esistono giuro, cercate bene)

Preparazione

foto-preparazione-Ricetta-strudel-mele-bambini
1)Tagliate a pezzetti la mela e irroratela con qualche goccia di limone. Tritate a coltello anche l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida.
2)Mettete in una pentola la mela, l'uvetta, un cucchiaino di confettura, un pizzico di cannella in polvere e mezza tazzina di acqua. Fate cuocere a fuoco basso per un quarto d'ora con il coperchio.
3)Nel frattempo sbriciolate con le mani un biscotto e mezzo in ogni bicchiere.
4)Una volta cotta la mela, mettetela nei bicchieri. Lasciate intiepidire e ... buona pappa!

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!