Risotto pizzato

Ricetta risotto al pomodoro ripassato in forno con provola e origano

febbraio 02, 2017
foto-ricetta-risotto-al-forno-bambini
Ed ecco un'altra ricetta per tutta la famiglia e preparabile in anticipo quindi adatta anche in caso di ospiti! Anche voi cucinate durante la nanna pomeridiana del vostro bambino? Questa è la ricetta perfetta per voi! Facile, gustosa, piace tanto ai bambini perchè contiene una sorpresa: formaggio filante! Questa volta la mancanza di sale è compensata dalla presenza dell'origano, per questo ho intitolato questa ricetta "risotto pizzato", perchè pomodoro, origano e formaggio fa subito pizza! Ho messo come età 15 mesi, semplicemente per l'utilizzo del normale riso (più grande da ingerire rispetto al riso baby), ma se volete potete fare la stessa ricetta col riso baby e farlo mangiare anche ai più piccoli. Questo piatto ricorda molto i deliziosi arancini che io adoro, ma purtroppo sono fritti e contenenti uova, questa è una valida alternativa più leggera e adatta ai nostri bambini...provare per credere!

Scheda

ETA' +15mesi 
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 35 minuti + 10 minuti in forno

Ingredienti

Per due porzioni abbondanti da adulto e un bambino
-1 scalogno
-250 grammi di riso carnaroli
-700 ml di brodo vegetale (avanzato dalla preparazione della minestra mi raccomando)
-10 cucchiai di passata di pomodoro
-una fetta di provola dolce
-origano secco
-olio extra vergine di oliva
-pan grattato

Preparazione

foto-preparazione-ricetta-risotto-al-forno-bambini
1)Preparate un classico risotto al pomodoro, io lo faccio in casseruola: comincio con un leggero soffritto di scalogno tagliato fine, poi faccio rosolare il riso, aggiungo un mestolo di brodo,il pomodoro e l'origano e poi continuo la cottura a fuoco basso aggiungendo di tanto in tanto il brodo mescolando frequentemente. Ci metto mezz'ora e consumo 700 ml di brodo per ottenere un risotto all'onda. Se volete potete utilizzare la pentola a pressione, impiegando meno tempo e 500 ml di brodo.
2)Nel frattempo tagliate a cubetti la provola, ungete una pirofila e una cocottina e cospargetele di pan grattato.
3)Una volta cotto il risotto, mettetene un po' nella cocottina, aggiungete due cubetti di provola e ricoprite con altro risotto, concludete con una spolverata di pan grattato e un filo di olio.
4)Salate il resto del risotto e fate la stessa cosa che avete fatto nella cocottina, nella pirofila: risotto-formaggio-risotto-pan grattato-olio. Mettete la cocottina e la pirofila in forno a 180° per dieci minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga.
Servire bello caldo e...buona pappa!

Consigli

Come già accennato, potrete fare questo piatto in anticipo, per poi scaldarlo in forno prima di servirlo, sarà buonissimo comunque!



Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!