Spaghettini Lilli e il vagabondo

Ricetta pasta al sugo con polpette di manzo per bambini

febbraio 13, 2017
foto Ricetta pasta al sugo con polpette di manzo per bambini
Come festeggiare il primo San Valentino da bambino svezzato? Onorando la mitica scena del film di animazione "Lilli e il vagabondo" che vede protagonisti due teneri cagnolini che si ritrovano a darsi un bacino mangiando lo stesso spaghetto di un generoso piatto come questo: spaghetti con sugo e polpette! Lo stereotipo della cucina italiana, un piatto unico ricco e semplice allo stesso tempo, facile da preparare e da leccarsi i baffi! In effetti mio figlio avevo pomodoro ovunque in faccia dopo averlo mangiato... La ricetta delle polpette è quella classica della mia famiglia, nulla di innovativo; l'unica novità è l'utilizzo dei capelli d'angelo al posto degli spaghetti per i più piccini. Naturalmente dovrete spezzettare il tutto per farlo mangiare ai vostri bambini, ci vorrà del tempo prima che imparino a mangiare gli spaghetti arrotolandoli con la forchetta e aspirandoli alla "Lilli e il vagabondo"... 

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 20 minuti

Ingredienti

Per due piccole forchette più mamma e papà (ne verranno parecchie di polpette quindi cari genitori, non esagerate con la pasta...)
-pasta a piacere come formato e quantità (io ho usato due nidi di capelli d'angelo)
-300 grammi di carne di manzo tritata
-un uovo
-40 grammi circa di pane secco
-due cucchiai di parmigiano reggiano
-passata di pomodoro di qualità
-prezzemolo
-latte parzialmente scremato
-farina 0
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

foto preparazione Ricetta pasta al sugo con polpette di manzo per bambini
1)Mettete in ammollo in po' di latte il pane secco. Fate cuocere in un pentolino, sul fuoco basso e col coperchio, un bicchiere scarso di salsa di pomodoro con un pochino di acqua e un filo di olio. Nel frattempo amalgamate con le mani la carne, il prezzemolo tritato, l'uovo, il parmigiano e il pane strizzato e sbriciolato. Create un composto, ci vorrà pochissimo.
2)Fate cinque o sei polpettine di circa due centimetri di diametro e infarinatele.
3)Tuffate le polpette nella salsa bollente. Fate cuocere per circa 10 minuti rigirando delicatamente le polpette di tanto in tanto e tenendo il coperchio. 
4)Nel frattempo cuocete la pasta che poi condirete con la salsa e le polpette e... buon San Valentino!

Salate il resto dell'impasto, fate delle polpette della grandezza desiderata, infarinatele, rosolatele con un po' di olio in una casseruola possibilmente antiaderente; una volta dorata la carne da tutti i lati, versate due bicchieri almeno di salsa, salate ancora un pochino e fate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti. Ecco le polpette per i grandi!

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!