Tra orto e mare

Ricetta filetti di platessa con taccole in umido per bambini

maggio 25, 2017
foto Ricetta filetti di platessa con taccole in umido per bambini
Platessa e taccole...non chiedetemi come mi fanno a venire in mente certi abbinamenti perché non lo so nemmeno io. L'altro giorno al mercato ho visto le taccole e me le sono immaginate così: in umido e abbinate a semplici filetti di platessa al vapore...chissà quali associazioni mentali avrà fatto il mio cervello...vabbè, comunque lo sposalizio mi ha soddisfatto e vi invito a provarlo. La ricetta non è velocissima perché le taccole ci mettono un po' ad ammorbidirsi ma è veramente facile. I filetti di platessa poi sono comodissimi, hanno un gusto molto delicato e sono privi di spine (un occhio datecelo però sempre) io li ho trovati in pescheria già pronti, in alternativa potrete utilizzare anche filetti di platessa surgelati di ottima qualità facendoli scongelare prima della preparazione della ricetta. Tra orto e mare: un secondo piatto sano e nutriente che accompagnato da una bella fetta di pane può considerarsi un piatto unico!

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 30 minuti

Ingredienti

Per un bambino (io ne ho fatto di più e lo abbiamo mangiato tutti e tre)
-1 filetto di platessa
-80 grammi di taccole
-80 grammi di polpa di pomodoro di ottima qualità
-olio extra vergine di oliva
-timo 
-limone non trattato per decorazione

Preparazione

foto preparazione Ricetta filetti di platessa con taccole in umido per bambini
1)Lavate le taccole, tagliate via le estremità e riducetele a pezzettini della dimensione adatta alla capacità di masticazione di vostro figlio. Io le ho tagliate a metà nel senso della lunghezza e poi a tocchetti di circa mezzo centimetro l'uno.
2)Mettete in una padella antiaderente le taccole pulite, la polpa di pomodoro, un filo di olio evo, mezzo bicchiere d'acqua e un rametto di timo. 
3)Fate cuocere le taccole a fuoco medio con il coperchio per circa mezz'ora, finché non diventeranno ben masticabili.
4)Nel frattempo tagliate a metà il filetto di platessa nel senso della lunghezza (io avevo tre filetti di platessa e infatti vedete sei rotolini), arrotolate le metà del filetto e formate dei rotolini bloccandoli con uno stuzzicadenti. Cuocete al vapore i rotolini di platessa con un rametto di timo, ci vorranno circa 10/15 minuti a seconda della dimensione dei filetti. Una volta cotti, adagiate i filetti di platessa su un letto di taccole, avendo cura di sfilare delicatamente gli stuzzicadenti, servite a piccoli bocconi e buona pappa!

Consigli

In estate potrete fare questa ricetta per i vostri bambini sostituendo le taccole con fagiolini o zucchini.

foto filetti di platessa con taccole in umido
come cucinare le taccole














Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!