Un polpettone a pois

Ricetta polpettone di patate e piselli al profumo di rosmarino per bambini

maggio 18, 2017
foto Ricetta polpettone di patate e piselli al profumo di rosmarino per bambini
In Liguria quando si parla di polpettone si sottintende un polpettone di patate con fagiolini. Vi farò sicuramente il polpettone di patate e fagiolini questa estate accompagnato da un bel battuto di pomodoro e basilico, ma per questo dovremo aspettare ancora un po'... nel frattempo utilizziamo i legumi per eccellenza della primavera: i piselli! Tanto carini quanto odiati dai bambini, mettono sempre a dura prova mamme e nonne, ma forse presentati come dei pois incuriosiranno un po' di più le nostre piccole buone forchette...Un altro suggerimento che vi do è di farvi aiutare dai vostri bambini a sgusciare i piselli: si divertiranno, staranno bravi per un po' e impareranno la bellezza della natura e del mangiare sano.  Patate e rosmarino vanno a braccetto si sa, ma lo sapevate che il rosmarino sta molto bene anche con i piselli? Provare per credere...

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 30 minuti + 30 minuti cottura in forno

Ingredienti

-150 grammi di piselli sgusciati (circa 400 grammi di piselli con baccello)
-500 grammi di patate sbucciate
-1 uovo
-mezza cipolla bianca (ora ci sono quelle fresche)
-mezzo bicchiere circa di latte parzialmente scremato
-un cucchiaio di parmigiano reggiano
-un rametto di rosmarino
-olio extra vergine di oliva
-pan grattato q.b.

Preparazione

foto preparazione Ricetta polpettone di patate e piselli al profumo di rosmarino per bambini
1)Mettete a bollire le patate a partire da acqua fredda e fatele cuocere finché non riuscirete a infilzarle con una forchetta. Nel frattempo tritate finemente la cipolla, fatela rosolare brevemente con un filo di olio in una casseruola possibilmente antiaderente. Sgusciate i piselli e aggiungeteli alla cipolla, fateli cuocere per 15 minuti con un goccio di acqua e un rametto di rosmarino.
2)Una volta cotte le patate, passatele al passaverdure o nello schiacciapatate e mettetele nella casseruola insieme ai piselli, avendo cura di eliminare prima il rametto di rosmarino. Con le patate non utilizzo mai il frullino a immersione perché diventano collose.
3)Aggiungete alle patate e ai piselli, l'uovo, il parmigiano, un cucchiaio di olio evo e il latte; mescolate il tutto finché non otterrete la consistenza di un purè corposo, eventualmente aggiungete ancora un pochino di latte.
4)Ungete e cospargente di pan grattato il fondo di una pirofila di circa 20cm x 20cm, versateci il composto e con l'aiuto di una forchetta livellate la superficie creando delle rigature. Spargete sulla superficie altro pan grattato e aggiungete un filo di olio. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti e buona pappa!

Consigli

Per avere l'effetto dei pois io ho lasciato i piselli interi, ma se non ve la sentite di farli mangiare interi ai più piccoli, potrete passarli nel passaverdure insieme alle patate.

polpettone patate e piselli













polpettone

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!