Un dolce risveglio

Ricetta brioches fatte in casa per bambini

dicembre 11, 2017
foto Ricetta brioches fatte in casa per bambini
Ed ecco la colazione preferita dagli italiani in versione bambino! Con questa ricetta potrete fare morbide brioches per i vostri bambini per affrontare al meglio una giornata piena di corse e marachelle. Il procedimento è più semplice di quello che sembra, potete farli con lievito madre o con lievito di birra, il risultato è comunque ottimo, le ho provate in entrambi i modi. A mio figlio piace moltissimo la brioche farcita con la classica marmellata di albicocche. Queste brioches sono ideali a colazione, ma anche comode da portare nello zaino per la merenda. La ricetta è per otto piccole brioches, il giorno dopo si asciugheranno un po', ma potrete sempre pucciarle nel latte, comunque tranquilli, spariranno in un attimo!

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 20 minuti + 6 ore di lievitazione con lievito madre (o 3 ore di lievitazione con lievito di birra)

Ingredienti

Per 8 mini brioches
-160 grammi di farina tipo 2
-30 grammi di burro
-50 ml di latte
-1 cucchiaino di miele
-30 grammi di zucchero
-70 grammi di lievito madre (o 4 grammi di lievito di birra e aggiungere 50 grammi di farina e 20 ml di latte a quanto indicato sopra)

Preparazione

foto preparazione Ricetta brioches fatte in casa per bambini
1)Usando una ciotola, sciogliete il lievito (madre o di birra) nel latte a temperatura ambiente e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Consiglio di lasciare ammorbidire il burro e tagliarlo a pezzetti per inglobarlo meglio. 
2)Una volta incorporati tutti gli ingredienti, trasferite l'impasto delle brioches su una spianatoia infarinata e impastate fino ad ottenere una palla omogonea. Lasciate lievitare la palla in un contenitore chiuso fino a che non sia diventata quasi il doppio; perchè il lievito madre agisca ci vorranno circa 3 ore (1 e mezza o 2 se usate lievito di birra).
3)Dopo la prima lievitazione è giunto il momento di preparare le brioches. Stendete con un mattarello l'impasto, fino a formare un disco dello spessore di mezzo centimetro. Ricavatene 8 triangoli più simili possibili, tagliando il cerchio a metà, poi in quarti e dividendo questi ultimi in due parti.
4)Prendete un triangolino alla volta, allargate un po' la base e arrotolatelo su se stesso fino al ottenere la classica forma delle brioches. Una volta arrotolate tutte le brioches, disponetele su una teglia con carta da forno e ponetele a lievitare ancora per due o tre ore dentro il forno spento (un'oretta se avete usato lievito di birra). Cuocetele poi a 170° in forno già caldo per 10-15 minuti, fino a quando non saranno leggermente dorate in superficie e buona pappa! 

Consigli

I tempi di lievitazione dipendono molto dalla temperatura e umidità della cucina. Durante i mesi freddi è consigliabile "forzare" la lievitazione inserendo il contenitore dentro il forno con la luce accesa. Altrimenti armatevi di pazienza e attendete il tempo necessario.
Potete anche farcire le brioches a piacere, inserendo la farcitura durante l'avvolgimento dei triangolino: confettura, cioccolato, uvetta...non vi resta altro che sperimentare! Attenti alla frutta fresca, se rilascerà troppa acqua in cottura le brioches risulteranno un pò crude all'interno.

foto ricetta brioches fatte in casa













foto impasto brioches fatte in casa

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!