Riso rosa

Ricetta risotto radicchio di Chioggia e stracchino per bambini

marzo 08, 2018
foto Ricetta risotto radicchio di Chioggia e stracchino per bambini
Manca poco alla primavera, ci aspettano tante verdure dolci e colorate, ma per ora dovremmo "accontentarci" delle verdure invernali e insegnare ad apprezzare ai nostri bambini le stagioni; non cediamo alla tentazione di comprare zucchini o pomodori in inverno perché di maggior gradimento, conosciamo bene i vantaggi e l'importanza di comprare verdure di stagione. Ho cercato di darvi spunti per cucinare broccoli, cavolfiori, verze, carciofi, cavoli e finocchi (nemici a tavola di molti bambini) con ricette semplici, sicure e originali; non so se ci sono riuscita... ce l'ho messa tutta giuro. Ma c'è ancora un ortaggio invernale che i bambini difficilmente apprezzano data la sua nota amarognola: il radicchio o trevigiana. Persino mio figlio, che mangia i bulloni, al suo primo risotto alla trevigiana ha allontanato il piatto, ma io non mi sono arresa alla possibilità di dargli da mangiare un ingrediente così ricco di fibre e sali minerali e dall'aspetto così intrigante. Ho riprovato a fare quel risotto scegliendo il radicchio di Chioggia (a mio parere la varietà meno amara), ne ho diminuito la quantità rispetto al riso e ho aggiunto lo stracchino per rendere il tutto più cremoso e dolce, risultato? Un riso rosa! (come lo ha chiamato mio figlio) dall'aspetto simpatico e dal gusto per nulla amaro; il mio piccolo fidato tester di due anni lo ha approvato, e il vostro? Dolci zucchine, piselli e pomodori vi aspettiamo con ansia, ma nel frattempo godiamoci i bei colori che anche l'inverno ci dona.

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 30 minuti

Ingredienti

Per quattro bambini o due adulti e un bambino
-150 grammi di riso carnaroli o riso baby
-150 grammi di radicchio di Chioggia
-50 grammi di cipolla bianca
-50 grammi di stracchino
-brodo vegetale o acqua calda q.b.
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

foto preparazione Ricetta risotto radicchio di Chioggia e stracchino per bambini
1)Lavate e tritate finemente la cipolla e il radicchio di Chioggia. 
2)Mettete sul fuoco il brodo o della semplice acqua leggermente salata. In una casseruola rosolate brevemente la cipolla con un filo di olio evo e poi aggiungete il radicchio, fate appassire con un mestolo di brodo per una decina di minuti.
3)Aggiungete quindi il riso e fate cuocere, aggiungendo di tanto il tanto il brodo e mescolando.
4)Quando il riso sarà cotto e della consistenza desiderata, aggiungete lo stracchino e fate sciogliere. Servite caldo e...buona pappa!

Consigli

I più grandi potranno aggiungere un pizzico di sale e dare una nota croccante guarnendo il risotto con nocciole tostate e tritate... gnam!

risotto alla trevigiana














risotto invernale

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!

2 commenti

Scrivi commenti
Anonimo
10 marzo 2018 alle ore 22:01 elimina

Scusa ma sono un po’ tarda... ricetta per 4 bambini o due adulti e un bambino... ma due adulti mangiano come tre bambini??? Comunque ho provato a farlo ma il sale serve... prima o poi dovranno scoprirlo che il sale esiste...

Rispondi
avatar
11 marzo 2018 alle ore 13:44 elimina Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
avatar