La mia prima pizzaiola

Ricetta carne alla pizzaiola con riso basmati pilaf per bambini

novembre 22, 2017
foto Ricetta carne alla pizzaiola con riso basmati pilaf per bambini
La carne alla pizzaiola con riso pilaf era uno dei piatti forti di mia nonna (cuoca honoris causa) che ogni sabato sera faceva da mangiare per figli, nuore e nipoti per un totale di sedici persone (vedi post nonna). Mia nonna faceva piatti semplici, adatti a grandi e piccini, sostanziosi e possibilmente preparabili con un po' di anticipo: questa ricetta era perfetta perché la carne alla pizzaiola poteva essere fatta prima e poi riscaldata al momento della cena e il riso pilaf non richiedeva grandi attenzioni; anzi il riso pilaf non ne vuole proprio, bisogna lasciarlo li in pace senza toccarlo aspettando che faccia il suo dovere. Mia nonna faceva le classiche fettone di carne con capperi e olive interi e se non ti va bene puoi pure passare al dolce; io invece per i nostri piccoli lord ho scelto straccetti di filetto tagliati fini fini dal macellaio e ho tritato capperi e olive...che lusso!

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 25 minuti

Ingredienti

Per un bambino:
-50 grammi di vitello o filetto di manzo tagliato a straccetti sottilissimi
-una tazzina di riso basmati (circa 40 grammi)
-4 cucchiai di passata di pomodoro
-tre capperi
-due olive taggiasche
-origano
-olio extra vergine di oliva
-una lacrima di burro
-sale a piacere

Preparazione

foto Ricetta carne alla pizzaiola con riso basmati pilaf per bambini
Nella foto le dosi della carne e del sugo sono maggiori rispetto a quelle date perché abbiamo mangiato questo piatto anche noi genitori.
1)Per prima cosa preparate il sugo mettendo in una padella antiaderente la passata di pomodoro, un goccino di acqua, un filo di olio evo, capperi e olive tritati finemente e origano a piacere. Fate andare il sugo a fuoco basso e coprendolo per almeno un quarto d'ora.
2)Nel frattempo preparate il riso pilaf: rosolate in un pentolino il riso basmati con il burro e un pochino di olio per circa cinque minuti, rigirate il riso e fatelo quasi tostare, dovrete sentire un profumino simile ai pop corn imburrati del cinema.
3)Versate sul riso rosolato due tazzine di acqua calda o di brodo, date una mescolata, abbassate la fiamma al minimo sul fuoco più piccolo, coprite e lasciate che il riso si cuocia da solo; quando avrà assorbito tutto il liquido sarà pronto.
4)Quando il sugo sarà bello saporito e il riso quasi pronto è il momento di cuocere la carne. Mettete la carne nel sugo bello caldo e fatela cuocere a fiamma vivace per pochi minuti. Servite la carne alla pizzaiola calda (a pezzetti consoni alla capacità di masticazione del vostro bambino) accompagnata dal riso pilaf e ...buona pappa!

Consigli

Se volete presentare il riso pilaf come vedete in foto dovete usare un coppapasta, il riso pilaf tiene bene la forma; altrimenti andrà benissimo lo stesso, secondo voi mia nonna usava il coppapasta? Difficile dato che non ne ha mai posseduto uno...

foto Carne alla pizzaiola per bambini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!