La mia prima pasta e fagioli

Ricetta pasta con crema di fagioli freschi per bambini

ottobre 15, 2018
foto Ricetta pasta con crema di fagioli freschi per bambini
Attenzione mamme, questo è il momento giusto per fare la pasta con crema di fagioli freschi perché la stagione dei fagioli borlotti sta finendo quindi non c'è tempo da perdere! Fino a qualche giorno fa, perlomeno qua in Liguria, il clima era ancora estivo e l'idea della pasta e fagioli non era proprio allettante, ora alla sera scende un bel frescolino quindi perché no? Certo, una volta finita la stagione dei fagioli, possiamo sempre ricorrere a quelli secchi, ma con i fagioli freschi il risultato è più cremoso e corposo. Questa ricetta della pasta e fagioli è una versione semplificata del classico primo della tradizione italiana: è una versione più leggera, digeribile, facilmente ingeribile, senza proteine animali e a prova di mamma imbranata come me. Mio figlio, ormai di tre anni, la mangia volentieri perché più che una zuppa ha l'aspetto di una pastasciutta accompagnata da un cremoso condimento. Conosciamo l'importanza dei legumi all'interno della nostra dieta e sappiamo quanto sia difficile farli apprezzare ai nostri bambini, provate questa ricetta per tutta la famiglia dall'anno in su. Le dosi di questa ricetta sono abbondanti, circa sei porzioni, ma ve la suggerisco perché la fatica di farne poca o tanta è la stessa e la crema di fagioli si surgela benissimo, come tutte le vellutate, così avrete una cena in più pronta in freezer!!

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 50 minuti

Ingredienti

Per sei porzioni
-350 grammi di fagioli borlotti sgranati
-una patata
-una carota
-olio extra vergine di oliva
-parmigiano reggiano
-30 grammi di pasta da minestra a testa del formato desiderato

Preparazione

foto preparazione Ricetta pasta con crema di fagioli freschi per bambini
1)Mettete in pentola a pressione carota, patata e cipolla sbucciate e tagliate a pezzi, i fagioli sgranati e 850 ml di acqua. Fate cuocere 35 minuti dal fischio.
2)Una volta cotti i fagioli e le verdure, tirateli su con una schiumarola e frullateli con un frullino a immersione.
3)Aggiungete a mano a mano l'acqua di cottura fino a raggiungere la cremosità desiderata. Salate le crema per gli adulti.
4)Cuocete la pasta nell'acqua di cottura rimanente eventualmente allungandola con acqua pulita, conditela con la crema di fagioli, aggiungendo un filo di olio evo a crudo, una spolverata di parmigiano e ...buona pappa! 

Consigli 

Un modo istruttivo e utile per passare il tempo con i bambini di due o tre anni, è quello di sgranare insieme i fagioli, a mio figlio piace molto eppure non è un tipetto tranquillo... State solo attenti che i vostri bambini non ingeriscano i fagioli crudi! Potete decidere se surgelare la crema di fagioli oppure i fagioli sgranati, se il gioco piacerà a vostro figlio ne farete dei bei sacchetti pronti da cuocere.

pasta con crema di fagioli freschi



Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!

2 commenti

Scrivi commenti
25 ottobre 2019 alle ore 10:40 elimina

Certo, ho aggiornato il primo passaggio della preparazione aggiungendo la patata. Grazie per la segnalazione!

Rispondi
avatar