Torta di Halloween

Ricetta torta di zucca per bambini

ottobre 19, 2016
foto ricetta torta di zucca per bambini
Ogni anno in questo periodo vado a Murta. Nella graziosa frazione di Genova gli abitanti organizzano infatti una sagra a tema zucca! Qui trovate il sito della manifestazione.
Fantastico...esposizioni di zucche strane, vendita di zucche di tutti i tipi e forme, musica, costumi e allestimenti; ma sopratutto dell'ottimo cibo: caldarroste, frittelline, dolcetti di zucca. La regina degli stand gastronomici è la torta di zucca, morbida, cremosa, sempre calda perché sfornata in continuazione; c'è una gran coda per mangiarla ma ne vale veramente la pena. Oggi ho fatto la mia versione di torta di zucca: al posto della panna, presente nella versione di Murta, ho messo la più leggera ricotta e al posto della pastasfoglia il pan grattato per i nostri amichetti sdentati....ah! non ho resistito e ho aggiunto un po' di salvia, ottima in abbinamento alla zucca e a compensazione della mancanza di sale.

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 20 minuti + 25 di cottura

Ingredienti

Per quattro bimbi o bimbo più mamma e papà
-500 grammi di polpa di zucca
-100 grammi di ricotta
-1 uovo
-25 grammi di mollica di pane
-pan grattato
-un po' di latte vaccino
-2 foglie di salvia tritate
-2 cucchiai di parmigiano reggiano
-un filo di olio evo

Preparazione

1)Mettete una pentola di acqua sul fuoco, quando bolle calate la polpa di zucca tagliata a pezzi piuttosto grossi. Dovrà cuocere un quarto d'ora. Nel frattempo mettete in ammollo la mollica di pane, strizzatela e aggiungetevi un cucchiaio di pan grattato. 
2)Una volta cotta la zucca, scolatela e schiacciatela con uno schiaccia patate dentro una ciotola. Per evitare che l'impasto risulti troppo bagnato, mettete uno o due pezzi nello schiaccia patate, schiacciate piano sopra un piatto per far uscire l'acqua e quando comincia a uscire la polpa, spostatevi sopra la ciotola; in questo modo avrete strizzato la zucca e otterrete una polpa piuttosto asciutta.
3)Unite nella ciotola tutti gli altri ingredienti creando un impasto omogeneo con l'aiuto di una forchetta.
4)Ungete il fondo di un tegame di 24 cm di diametro ( anche più piccolo va bene) e cospargetelo di pan grattato, fate cadere l'impasto, lisciate la superficie e cospargete ancora di pan grattato. Per creare la tipica faccia di Halloween, io ho ritagliato un cartoncino a forma di bocca, di naso e di occhi e l'ho messo sulla torta prima di coprire con il pan grattato. infornate a 180° per 25 minuti con un po' di grill verso la fine.
Buona pappa!

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!