Morbida golosa carne

Ricetta polpettone di carne al latte per bambini

marzo 23, 2018
foto Ricetta polpettone di carne al latte per bambini
Ecco una ricetta di mia nonna che faceva spesso a noi nipotine: il polpettone di carne cotto col latte. Noi impazzivamo per questa mega polpetta morbida accompagnata da una deliziosa cremina di latte. Mia nonna riusciva a farne una quantità tale da soddisfare più di dodici commensali, io ne ho fatta una versione più piccola e ho già avuto dei problemi a manovrarlo durante la rosolatura tanto che mi si è crepato. La ricetta originale di mia nonna non ce l'ho, anche perché lei non era amante delle dosi, forse lei metteva nell'impasto più uova o più farina per renderlo più robusto o era più brava a maneggiarlo con delicatezza, non so...comunque sono riuscita a ricostruirne il sapore a dir poco delizioso. Se avete paura di rompere il polpettone durante la cottura potete utilizzare le stesse dosi e lo stesso procedimento creando delle classiche polpettine, il risultato è molto simile. Ora vorrei fare un polpettone di carne con interno di verdure (come quel famoso prodotto industriale che non posso nominarvi) cuocendolo in forno quindi senza grassi aggiunti, farò qualche esperimento e poi vi dirò, nel frattempo provate questa ricetta collaudata...

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 35 minuti

Ingredienti

Per quattro porzioni
-300 grammi di macinata di manzo
-1 uovo 
-un cucchiaio abbondante di farina più il necessario per infarinare il polpettone
-un cucchiaio di parmigiano reggiano
-100 grammi di pane secco
-600 ml di latte 

Preparazione

foto preparazione Ricetta polpettone di carne al latte per bambini
1)In una ciotola mettete la carne, l'uovo, il parmigiano, la farina, il pane precedente messo in ammollo nel latte e poi ben strizzato. Nell'impasto ci andrebbe anche il sale, se lo mangiate con i vostri bambini mettetelo, ma sempre con parsimonia.
2)Impastate il tutto prima con una forchetta poi con le mani.
3)Trasferite l'impasto su un piatto cosparso di farina, dategli una forma cilindrica e infarinate tutta la superficie.
4)E qua viene il difficile: in una casseruola antiaderente, scaldate un pochino di olio evo e fate rosolare su tutti i lati il polpettone, girandolo delicatamente. In una pentola a parte, scaldate il latte e una volta che il polpettone sarà ben rosolato, versatelo nella casseruola. Fate cuocere il polpettone coperto e poi scoperto per circa 25/30 minuti, finché il latte non avrà formato una bella cremina. Fate intiepidire, tagliatelo a fette, servitelo con la cremina di latte calda e...buona pappa!


ricetta salame di carne al latte

ricetta rollè di carne

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!