Viva la pappa col pomodoro

Ricetta pappa col pomodoro e uovo per bambini

luglio 15, 2018
foto Ricetta pappa col pomodoro e uovo per bambini
"La storia del passato ormai ce l'ha insegnato che un popolo affamato fa la rivoluzion, 
ragion per cui affamati abbiamo combattuto perciรฒ buon appetito facciamo colazion...viva la pappa pappa col popopopopopopomodoro!"
cantava Rita Pavone giร  nel 1964. Questa mitica canzone, dal testo piรน serio di quanto possa sembrare, fa ballare mio figlio come un matto giร  alle prime note e ora che i pomodori sono maturi ho potuto fargli mangiare la pappa col pomodoro, oltre che fargliela ascoltare. Questa รจ una ricetta semplice per una salsa di pomodoro fresco con la quale potrete condire una pasta, una pizza, cuocerci del pane raffermo dentro o romperci un uovo, come ho fatto io. L'uovo cotto nella salsa รจ un piatto che mi piaceva un sacco da bambina e ho deciso di rispolverarlo per mio figlio, provate mamme, successo assicurato!

Scheda

ETA' +10 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 50 minuti

Ingredienti

-800 grammi di pomodori perini maturi
-una cipolla di Tropea (in estate uso sempre quelle... รจ piรน forte di me)
-una piccola carota
-basilico
-olio extra vergine di oliva
-sale q.b.

Preparazione

foto preparazione salsa pomodoro fresco
1)Lavate i pomodori e praticate una incisione a x sulla buccia di ognuno. Immergeteli cosรฌ in acqua bollente per un minuto e scolateli. Con l'aiuto di forchetta e coltello potrete facilmente sbucciarli.
2)Mettete in una casseruola i pomodori sbucciati e tagliati a pezzi, la cipolla e la carota mondate e tagliate a pezzi; aggiungete un filo di olio, un pochino di sale, qualche foglia di basilico e un goccio di acqua, fate cuocere a fuoco basso col coperchio per circa mezz'ora.
3)Frullate quindi il tutto con un frullatore ad immersione. Per una maggiore densitร  fate ancora cuocere un po', io non l'ho fatto.
4)Ed ecco pronta la salsa di pomodoro. In un tegamino scaldate due mestoli scarsi di salsa, aggiungete un uovo e fate cuocere l'uovo mescolando con un cucchiaio. Servite l'uovo cotto nella salsa tiepido, io l'ho accompagnato con pane raffermo (tagliato a forma di pesciolino, se non si capisse) tostato in padella con olio e origano; pucciati nella salsa di pomodoro i crostini diventeranno morbidi anche per i piรน piccoli.

Consigli

Vi suggerisco di fare grandi quantitร  di salsa di pomodoro fresco, perchรจ si puรฒ surgelare facilmente in piccole dosi. Per i bimbi piรน piccoli, potrete distribuire la salsa negli stampini per fare i cubetti del ghiaccio e scongelare un cubetto di salsa ogni volta che vorrete condire al vostro piccolo una sana pastasciutta dal profumo di estate.

Condividi

Se ti รจ piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!