Filetto di orata al forno su crema di fagioli

Ricetta orata al forno su crema di fagioli per bambini

settembre 30, 2016
foto Filetto di orata su crema di fagioli per bambini
Quando in casa eravamo ancora in due e avevamo voglia di viziarci, mio marito e io ci preparavamo due belle orate al forno con patate e ci aprivamo una buona bottiglia di vino bianco. Ieri sera abbiamo ripetuto questa cenetta, non proprio a lume di candela, cedendo un filettino di pesce al nanerottolo che naturalmente ha gradito. Al posto delle patate al forno ho fatto una purea di fagioli, i legumi si sposano perfettamente con il pesce ma per non esagerare con le proteine ho utilizzato anche la patata. Potrebbe sembrare una ricetta un po' pretenziosa, ma in realtà è molto semplice; ho messo "difficoltà media" solo per la pulizia del pesce, ma in realtà l'orata è molto facile da pulire perché le spine sono ben visibili e la carne soda...provare per credere...


Scheda

ETA' + 8 mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 35 minuti

Ingredienti

-2 orate da circa 400gr (se vogliono mangiarci anche mamma e papà)
-80 grammi di fagioli borlotti freschi o 40 se secchi
-una piccola patata (60 grammi circa)
-olio extravergine di oliva
-timo
-limone non trattato

Preparazione

1)Mettete in pentola i fagioli sgranati e la patata tagliata a cubetti, coprite con abbondante acqua fredda e fate cuocere per 25/30 minuti dal bollore. Se utilizzate fagioli secchi, dovrete metterli in ammollo 24 ore prima e farli cuocere un'ora.
2)Nel frattempo preparate i pesci. Se vi sarete fatti togliere le interiora dal pescivendolo, dovrete solamente togliere un po' di squame con la lama del coltello e dargli una sciacquata. Adagiate i pesci su i fogli di stagnola per creare i cartocci e mettete nella pancia una fettina di limone, un filo d' olio evo e un rametto di timo. Chiudete i cartocci, adagiateli su una teglia e infornate con forno già caldo a 170° per circa 25 minuti, dipende della taglia del pesce. Verificate la cottura controllando che la carne sia bianca e cotta all'attaccatura della lisca (un trucco per capire che il pesce è pronto è quella di controllare che la pinna laterale venga via facilmente). 
3)Una volta cotti, mettete da parte un po' di liquido di cottura e passate i fagioli e le patate nel passaverdure, io lo prediligo per i legumi rispetto al frullatore ad immersione perché trattiene le bucce (che potrebbero essere poco digeribili) e non ingloba aria. 
4)Prelevate dal pesce un pezzo di filetto e adagiatelo sulla purea. Condite con un filo d'olio evo e qualche goccia di limone.
Sminuzzate il pesce e unitelo alla purea per facilitare la deglutizione dei piccoli sdentati.
Il cartoccio manterrà i pesci caldi e umidi per un po' quindi i grandi potranno gustarli con calma, anche dopo aver imboccato il pargolo. Buon appetito e ... buona pappa!


Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!