Zuppa di torta

Ricetta torta di yogurt per bambini

settembre 25, 2016
foto ricetta torta di yogurt per bambini
Questo post nasce dalla necessità di mia cugina di far fare colazione a suo figlio finito l'allattamento. Infatti il piccolo Pietro non ne voleva sapere del biberon! Che fare? Mia cugina fece la classica torta di yogurt e la inzuppò nel latte di proseguimento creando una pappetta da dare col cucchiaino...risultato? Una deliziosa zuppa di torta! Io ho rifatto la stessa cosa semplificando ulteriormente la già leggera torta di yogurt, ho ridotto la quantità di olio e di zucchero ed è venuta buona comunque. Eccola!

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 10 minuti + 25 di cottura

Ingredienti

Ho utilizzato come unità di misura un vasetto di yogurt da 125 g
-1 vasetto di yogurt gusto a piacere
-1 vasetto di zucchero di canna bio
-1/2 vasetto di olio di semi
-1/2 vasetto di latte intero
-3 vasetti di farina 0
-2 uova
-1 bustina di lievito per dolci
-per fare la zuppa latte vaccino o di proseguimento/crescita a seconda del parere del pediatra

Preparazione

1)In una ciotola, con l'aiuto di una frusta,mescolate tutti gli ingredienti, eccetto la farina e il lievito,cominciando dalle uova e dallo zucchero.
2)In un' altra ciotola setacciate la farina e il lievito, che a volte con l'umidità lascia nell'impasto delle palline sgradevolissime al palato.
3)Versate lentamente il contenuto della prima ciotola nella seconda mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi. Create un composto liscio e uniforme.
4)Versate il tutto in una tortiera da 24 o 26 cm. La mia è a cerniera e antiaderente ma uso comunque la carta da forno sotto e imburro i lati.
Infornate con forno già caldo e cuocete a 175° in modalità sopra e sotto ventilato, se possibile, per 25 minuti. Ogni forno è diverso dall'altro quindi prima di spegnere fate la prova dello stuzzicadenti: infilzatelo nella torta e verificate che esca pulito dall'impasto.
La torta è fatta! Si conserva bene per due o tre giorni in un portatorte o in un contenitore chiuso ed è ottima per la colazione di tutta la famiglia. Per farla gustare ai più piccini, spezzettate una fetta in una ciotolina e inzuppatela di latte.
Buona pappa!

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!