Legumi anche al caldo

Ricetta hummus di ceci per bambini

aprile 24, 2017
foto Ricetta hummus di ceci per bambini
I legumi sono alimenti molto importanti nella dieta dei nostri bambini, contengono proteine alternative a quelle animali e forniscono l'energia necessaria per correre tutto il giorno (come fa mio figlio). Con l'arrivo del caldo però tendiamo un po' a dimenticare i legumi (salvo piselli e fave), invece potremmo continuare a consumarli con ricette più fresche e sfiziose come questa: l'hummus di ceci da servire freddo e da spalmare su del buon pane. Il pane che vedete in foto è home made, fatto con farina di segale, lievito madre e arricchito con semi misti (se volete la ricetta scrivetemi pure), a casa facciamo spesso questo pane perché è bello morbido per le gengive di nostro figlio e saporito anche con pochissimo sale. Tre anni fa io e mio marito siamo stati a Dubai, non ho mai provato un caldo simile, era come vivere in una sauna ma l'hummus di ceci servito con la pita (un tipo di pane basso) ci faceva sempre piacere. L'hummus si trovava ovunque, anche a colazione! Oggi vi propongo una versione semplificata adatta anche ai nostri bambini da gustare tutti insieme magari per un aperitivo.

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 10 minuti + 12 ore di ammollo + un'ora abbondante di cottura

Ingredienti

-50 grammi di ceci secchi
-20 grammi di semi di sesamo
-un pezzettino di aglio
-prezzemolo
-limone
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

foto preparazione Ricetta hummus di ceci per bambini
1)Mettete in ammollo i ceci la sera prima. Fateli cuocere in acqua bollente con un pochino di sale grosso iodato (questa volta il sale ci vuole altrimenti il gusto dei semi di sesamo copriranno troppo quello dei ceci) finché non diventeranno belli morbidi, ci vorrà quasi un'ora e mezza.
2)Nel frattempo (oltre a riposarvi) tostate per qualche minuto in una padella antiaderente i semi di sesamo.
3)Fateli raffreddare e poi tritateli finemente (versione molto semplificata della tahina).
4)Una volta cotti i ceci, scolateli con una schiumarola senza buttare via l'acqua e lasciateli raffreddare. Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete i ceci, i semi di sesamo tritati, un pezzetto di aglio, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di olio evo e un mestolo di acqua di cottura dei ceci. Frullate il tutto uniformemente, aggiungete il prezzemolo fresco tritato, servite freddo e...buona pappa! 


foto hummus di ceci per bambini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!