Hamburger Popeye

Ricetta hamburger di tacchino e spinaci per bambini

novembre 27, 2017
foto Ricetta hamburger di tacchino e spinaci per bambini
Mio figlio di due anni sta imparando ad apprezzare il piacere di mordere un panino nel suo insieme; fino a poco tempo fa mangiava tutto separatamente, prima il contenuto e poi il pane...non è proprio la stessa cosa. Io sono un' amante del panino se di buona qualità, perché può costituire un pasto completo abbinato ad un frutto (come in questo caso), è pratico, divertente, personalizzabile e godurioso. Ho pensato a questa ricetta per far mangiare un pasto sano e appetitoso ai nostri bambini. Anche i bambini hanno bisogno di gioia per gli occhi e piacere nel mangiare; immaginate un piatto con una fettina di tacchino affiancato da un mucchietto di spinaci bolliti, non darà certo la stessa soddisfazione di questo hamburger! Eppure gli ingredienti sono gli stessi e anche la fatica. 

Scheda

ETA' +18 mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 25 minuti

Ingredienti

Per due bambini e due adulti
-300 grammi di tacchino macinato
-250 grammi di spinaci puliti
-un cucchiaio di parmigiano reggiano
-olio extra vergine di oliva
-pane in cassetta di qualità (il mio è fatto in casa, semintegrale con semi di sesamo)

Preparazione

foto preparazione Ricetta hamburger di tacchino e spinaci per bambini
1)La cosa più noiosa della ricetta è pulire gli spinaci, bollirli, scolarli, lasciarli raffreddare, strizzarli bene bene (mi raccomando) con le mani e tritarli a coltello. Il resto è facile e veloce.
2)Mentre raffreddano gli spinaci, con l'aiuto di un coppapasta create dei dischi di pane di circa 8 cm e alti 1 cm. Se vi sentite particolarmente ispirati e il vostro bambino è già esperto di panini, potete anche tostare leggermente il pane.
3)Impastate in una ciotola, gli spinaci tritati, il tacchino macinato, un cucchiaio di parmigiano reggiano e un pizzico di sale. Prelevate dall'impasto due palle da 80 grammi l'una che saranno gli hamburger dei bambini, il restante impasto dividetelo in due per fare gli hamburger degli adulti. Sempre con l'aiuto del coppapasta, o a mano, formate gli hamburger pressando bene l'impasto, saranno un po' appiccicosi ma appena toccheranno la padella calda si rassoderanno.
4)In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio evo, fate rosolare gli hamburger prima da un lato poi dall'altro, continuate poi la cottura a fuoco più basso con il coperchio finché non saranno ben cotti all'interno, in meno di dieci minuti saranno pronti. Componete il panino aggiungendo scaglie di parmigiano all'interno e buona pappa!

Consigli

Questa ricetta è adatta anche a bambini più piccoli di 18 mesi, ma dovrete servire gli hamburger di tacchino e spinaci al piatto e sminuzzati adeguatamente.

foto Burger tacchino e spinaci
foto hamburger tacchino e spinaci












foto hamburger per bambini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!