Ginger and carrots

Ricetta vellutata estiva di carote al profumo di zenzero per bambini

luglio 17, 2017
foto Ricetta vellutata estiva di carote al profumo di zenzero per bambini
Un amichetto di mio figlio è un tipo dai gusti forti, per avere solo due anni: è ghiotto di peperoni, capperi, olive, cetriolini sottaceto... sembrano i desideri di una donna incinta in preda alle voglie più che la dieta preferita di un iscritto all'asilo nido. Mi diverto un sacco a sentire cosa gli prepara la tata per pranzo, l'altro giorno mi ha detto che gli avrebbe fatto la vellutata di carote al profumo di zenzero perché gli piaceva molto, mi ha così ispirato che ho deciso di proporla a mio figlio... aveva ragione la tata, era buonissima! L'abbiamo mangiata insieme (io con un pochino di sale) e anche se il caldo in questi giorni ti fa venire voglia di sdraiarti nel banco frigo del macellaio, mangiata appena tiepida ci ha fatto piacere. Lo zenzero ha un profumo e un aroma unici, fresco e digeribile si presta per dare sapore e carattere alle vellutate estive. La vellutata di carote al profumo di zenzero si può consumare anche fredda o portarla in spiaggia per un pranzo sano e leggero.

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 30 minuti

Ingredienti

Per tre dosi
-un cipollotto
-mezzo chilo di carote
-olio extra vergine di oliva
-radice di zenzero fresco

Preparazione

Tagliate il cipollotto grossolanamente  e le carote a rondelle piuttosto sottili, cuoceranno più velocemente. Fate rosolare brevemente il cipollotto in un casseruola con un po' di olio evo. Aggiungete le carote e coprite con acqua. Fate cuocere con il coperchio finché le carote non saranno morbide, ci vorranno circa 25 minuti. Terminata la cottura, scolate le verdure conservando il liquido di cottura, utilizzate la schiumarola. Frullate le verdure nel bicchiere del mixer ad immersione aggiungendo la quantità di liquido desiderato (io l'ho lasciata piuttosto densa). Grattugiate lo zenzero fresco sbucciato nella quantità che preferite e mescolate il tutto, lasciate intiepidire e ...buona pappa!

Consigli


Potrete preparare la vellutata di carote allo zenzero in abbondanza (la fatica è la stessa che farne poca), per poi conservarla in barattoli in freezer. Basterà scongelarla e farla un attimo ribollire per avere pronto in cinque minuti il pranzo per i vostri bambini.

carote e zenzero ricetta

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!