Soffice croccante pesce

Ricetta crocchette al forno di merluzzo e patate per bambini

dicembre 06, 2017
foto Ricetta crocchette al forno di merluzzo e patate per bambini
Cento! Cento! Cento! Non sono posseduta da Iva Zanicchi, ma questo è il centesimo post di piccolebuoneforchette! Evviva! Cento post tutti dedicati ai nostri bambini da un anno in su e alla loro dieta, spero di avere raggiunto lo scopo di offrire alle mamme e ai papà qualche spunto per preparare pranzetti facili, genuini e appetitosi per i bambini che iniziano a mangiare come i grandi, gettando le basi per una buona educazione alimentare. Mio figlio nel frattempo ha superato i due anni ma continuerò a pensare anche ai più piccoli perché la fase post svezzamento, quando il pediatra annuncia "dieta libera e sana" spesso disorienta le mamme. Festeggiamo il centesimo post di piccolebuoneforchette con una ricetta molto pratica per far mangiare volentieri il pesce anche ai bambini più diffidenti.

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 30 minuti + 15 minuti di gratinatura in forno

Ingredienti

Per 24 crocchette
-250 grammi di patate sbucciate
-225 grammi di filetto di merluzzo (io ho usato tre filetti di merluzzo surgelati)
-pan grattato q.b.
-prezzemolo q.b.
-olio extra vergine di oliva
-limone

Preparazione

foto preparazione Ricetta crocchette al forno di merluzzo e patate per bambini
1)Mettete a cuocere al vapore le patate sbucciate e tagliate a rondelloni assieme ai filetti di merluzzo, io li ho messi direttamente surgelati. Fate cuocere per circa venti minuti finché le patate non saranno morbide. Una volta cotto il merluzzo e le patate lasciateli raffreddare in un piatto.
2)In un robot da cucina mettete il merluzzo, le patate, prezzemolo fresco tritato a piacere, un cucchiaio di olio evo, una spruzzata di limone e un pizzico di sale se volete; tritate il tutto finché non si formerà una massa omogenea.
3)Create delle palline grandi quanto una noce e tuffatele nel pan grattato.
4)Disponete le crocchette su una teglia ricoperta da carta da forno, ungetele con un filo di olio e fatele gratinare in forno a 180° finché non doreranno, servite le crocchette di merluzzo calde e...buona pappa!

Consigli

Il prezzemolo fresco è totalmente diverso da quello secco, è più saporito e bello da vedere. Ma come fare per averlo sempre a disposizione? Comprate una volta per tutte un grosso mazzo di prezzemolo, lavatelo, asciugatelo, togliete le parti più dure e tritatelo a coltello o al mixer. Mettete il prezzemolo fresco tritato in un barattolo di vetro e conservatelo in freezer. Ogni volta che avrete bisogno di prezzemolo fresco aprirete il vostro barattolo e gratterete facilmente con una forchetta la quantità di prezzemolo che desiderate...comodissimo!


ricetta merluzzo per bambini


foto ricetta pesce per bambini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!