Pane dolce di Natale

Ricetta dolce con pane e mele per bambini

dicembre 22, 2018
foto Ricetta dolce con pane e mele per bambini
E' da un qualche tempo che non posto una ricetta perché ho avuto un pochino da fare...la nostra famiglia si è allargata! Ebbene si, a fine novembre è arrivata la piccola Anna, che ce la mette tutta ogni giorno per entrare nel club delle piccolebuoneforchette! Quindi, sapete bene mamme, tra una poppata e l'altra ci vuole tutta che riesca a mettere qualcosa di commestibile a tavola e a farmi una doccia; figuriamoci a pensare, fotografare e scrivere una ricetta per il blog. Nonostante gli scarsi ritagli di tempo che mi rimangono con due cuccioli, non potevo evitare di farvi gli auguri di Natale e suggerirvi un dolce per le feste adatto ai nostri piccoli commensali anche di un anno. Nelle lunghe notti in compagnia di Anna, la mente assonnata viaggia e la mia, chissà perché, finisce sempre in cucina ed ecco una ricetta per un dolce semplicissimo da fare, leggero e facilmente masticabile per i nostri bambini...un pandolce? Non ancora: troppo duro, dai sapori troppo decisi e difficile da digerire per un bambino di un anno, ma un pane dolce si! Auguroni piccoli commensali, fate i bravi e mangiate bene! Smack

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
Tempo 15 minuti + 30 minuti di cottura

Ingredienti

-200 grammi di pane toscano raffermo
-2 mele golden
-2 uova
-100 grammi di zucchero
-200 ml di latte
-limone

Preparazione

foto preparazione Ricetta dolce con pane e mele per bambini
1)Tagliate a fette sottilissime il pane e le mele sbucciate. Se la crosta del pane è troppo spessa o dura meglio eliminarla. Con l'aiuto di una frusta mescolate il latte con le uova e lo zucchero in una ciotola.  
2)Imburrate il fondo di una pirofila non troppo grande e disponete uno strato di pane. 
3)Con l'aiuto di un pennello da cucina, bagnate il pane con il composto di uova, latte e zucchero e fate uno strato di mele. 
4) Procedete così fino ad esaurire pane e mele, terminando con le mele; versate quindi il resto del composto e fate riposare il tempo necessario affinché il forno si scaldi. Cuocete per 30 minuti a 180°, lasciate intiepidire, servite a pezzetti consoni alla capacità di masticazione di vostro figlio e buona pappa!  


pane dolce

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!