Focaccette di salvia

Ricetta focaccia di salvia con lievito madre per bambini

settembre 03, 2017
foto Ricetta focaccia di salvia con lievito madre per bambini
Ok...ammetto di aver un po' rallentato la frequenza dei post ultimamente, ma anche le mangione migliori sentono l'aria di vacanza e in cucina hanno meno voglia di stare. Il cespuglio di salvia nell'orto però mi ha fatto venire voglia di fare un bel focaccione di salvia, anzi delle focaccette di salvia per i nostri bambini. Questa è una ricetta di famiglia, uno dei primi impasti che ho imparato a fare e tra i più facili. La salvia, oltre a consentire un utilizzo minore di sale, permette di ottenere una focaccia sempre gustosa, che sia morbida oppure più croccante resta sempre buona. Ai bambini piace molto e in questa versione mignon potrete portarvela in giro per una merenda sana e stuzzicante. La focaccia di salvia accompagna bene salumi e formaggi, ma anche carne o pesce durante il pranzo. 

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 15 minuti (più il tempo delle due lievitazioni)

Ingredienti

Per 10 focaccette di 8 cm di diametro
-200 grammi di farina 0
-120 ml di acqua
-15 grammi di foglie di salvia (20-30 foglie)
-una piccola patata bollita
-1/2 cucchiaino di sale
-2 cucchiaini di olio evo
-60 grammi di lievito madre

Preparazione

foto preparazione focaccia salvia per bambini
1)Frullate in un mixer le foglie di salvia lavate con l'acqua e olio. Su una spianatoia formate la classica fontanella di farina e versate all'interno la patata schiacciata, il lievito, il sale e la purea di salvia.
2)Impastate il tutto per alcuni minuti, fino a quando l'impasto non sarà bello omogeneo ed elastico. Aiutatevi con della farina se risulta troppo appiccicoso.
3)Lasciate riposare l'impasto della focaccia di salvia in un contenitore chiuso fino al raddoppio del volume. Con il lievito madre ci vorranno almeno 6 ore.
4)Stendete l'impasto con le mani sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere uno spessore di 1 centimetro. Cercate di non usare il mattarello, perché tende a sgonfiare troppo l'impasto. Ricavate con un coppapasta o un bicchiere i dischetti per le focaccette. Disponetele su una teglia con carta da forno e mettetele a riposare ancora un paio di ore dentro il forno spento (o copritele per non farle asciugare troppo) per la seconda lievitazione. Quando avranno ripreso a gonfiare, ungete la superficie e fate dei buchetti con le dita. Mettete a cuocere per 15 minuti in forno statico a 180° e buona pappa!

Consigli

Non fatevi spaventare dai tempi di lievitazione! Potete tranquillamente fare la prima lievitazione di notte e preparare i dischetti al mattino. In questo modo lieviteranno ancora un pochino mentre uscite per la spesa o a far giocare i bambini.
Potete preparare le focaccette anche con il lievito di birra, basta sostituirlo al lievito madre, ne basterà mezza bustina. Con il lievito secco ci vorranno circa due ore per la prima lievitazione e mezz'ora per la seconda. Se preparate le focaccette quando fa freddo ci vorrà un po' di tempo in più.

focaccia con salvia

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!