Il dolce preferito di Bugs Bunny

Ricetta tortine dolci con carote e farina di riso per bambini

agosto 17, 2017
Foto Ricetta tortine dolci con carote e farina di riso per bambini
Continuo a conoscere mamme che non sanno come far mangiare la verdura ai propri bambini. Io ci provo a pensare a ricette stuzzicanti (e a volte ingannevoli) per rifilare la verdura ai nostri piccoli gourmande; ma questa volta sono stata davvero diabolica! Le carote, che stanno abbandonando l'orto per spazio alle piantine di cavolo, sono l'ingrediente principale di queste tortine dolci. Buone anche per gli adulti, le tortine di carota si prestano per un baby party. Ok non le ho mica inventate io, ma rivisitate per essere adatte anche ai più piccoli si infatti ho sostituito la farina di  mandorle, presente nella ricetta classica, con la farina di riso perché molti pediatri vietano la frutta secca fino ai due anni.

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 45 minuti

Ingredienti

Per 6 tortine
-2 uova
-150 grammi di carote
-100 grammi di farina di riso
-100 ml di olio di semi
-100 ml di latte
-125 grammi di farina (in parte integrale)
-1/2 bustina di lievito

Preparazione

Pulite le carote e tagliatele a pezzetti, tritatele in un robot da cucina e poi aggiungete il resto degli ingredienti in questo ordine: uova, zucchero, liquidi, farina e lievito (quest'ultimo meglio setacciarlo per evitare grumi). Riempite gli stampi che avete a disposizione (io ho usato il classico stampo per muffin in silicone) e infornate in forno già caldo a 180° ventilato per 25-30 minuti. Fateli raffreddare e buona pappa!

Consigli

Potete creare le forme che più preferite usando stampini in silicone, cocottine di ceramica o pirottini di carta colorati. 

Foto Ricetta tortine dolci con carote e farina di riso per bambini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!