Frittata non fritta estiva

Ricetta frittata al forno di lattuga e cipolla di Tropea per bambini

settembre 14, 2017
foto Ricetta frittata al forno di lattuga e cipolla di Tropea per bambini
La cosa che più mi fa piacere a tavola in estate è una bella ciotolona di insalata. Nelle mie insalatone estive padroneggia la lattuga accompagnata da qualsiasi altra cosa: pomodori, formaggio, mais, tonno, pollo, cipolla, fagioli, acciughe, olive, capperi, uova...a seconda delle voglie (che ho sempre avuto anche prima e dopo la gravidanza). Sono quelle tipiche insalatone che i dietologi tengono a precisare non essere ipocaloriche solo perché contengono lattuga, specialmente se consumate con una rosetta di pane...ok, vorrà dire che non farò la modella...Mio figlio mi guarda mangiare questo tripudio di colori e sapori con curiosità, ma quando provo a offrirgli una foglia di lattuga mi guarda un po' storto. La frittata di lattuga al forno è un ottimo modo per far mangiare questa meravigliosa verdura estiva ai nostri bambini. Ad insaporire il tutto la cipolla di Tropea, che non manca mai nella mia cucina in estate. Buona per tutta la famiglia, la frittata al forno di lattuga e cipolla di Tropea, si può preparare in anticipo come tutte le ricette a tegame ed è veloce da preparare. 

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 20 minuti + 15 minuti di cottura in forno

Ingredienti

Per un bambino e due adulti
-12 foglie di lattuga cappuccio (quelle grandi esterne vanno benissimo)
-una piccola cipolla di Tropea
-3 uova
-3 cucchiai di parmigiano reggiano
-1 cucchiaio di pan grattato più il necessario per l' impanatura
-olio extra vergine di oliva
-un pizzico di sale iodato (io comincio a usarlo per mio figlio che ha quasi due anni, per i più piccoli potete fare una piccola frittata in una cocotte senza sale e salare la restante parte per voi adulti)

Preparazione

foto preparazione Ricetta frittata al forno di lattuga e cipolla di Tropea per bambini
1)In una padella fate stufare prima la cipolla tritata finemente con un pochino di olio evo e poi le foglie di lattuga lavate e tagliate a listarelle. In pochissimo tempo si cuoceranno senza bisogno del coperchio, non mettetelo per non creare troppa acqua. Una volta stufata la lattuga, spegnete il fuoco.
2)Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, il parmigiano e un cucchiaio di pan grattato.
3)Ungete con olio un tegamino (il mio è 24x18 cm) e cospargetelo di pan grattato. Versate il composto delle uova nella padella.
4)Versate il tutto nel tegamino e coprite con un velo di pan grattato. Aggiungete un filo di olio in superficie e fate cuocere in forno a 180° ventilato per 15 minuti circa e ... buona pappa!


frittata di lattuga e cipolla di tropea

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!