Il mio primo agrodolce

Ricetta filetto di maiale all'arancia con purè di patata americana per bambini

gennaio 16, 2018
foto Ricetta filetto di maiale all'arancia con purè di patata americana per bambini
Oggi per i nostri bambini una ricetta ardita, una ricetta agrodolce! Un vero e proprio mix di sapori, per far capire ai bambini che il dolce, il salato e l'aspro sono gusti distinti ma possono anche essere mangiati assieme, la cosa risulta strana anche per molti adulti. A me piace l'agrodolce con moderazione e mi piaceva l'idea di far provare questa esperienza culinaria a quel golosone di mio figlio, che a tavola non si spaventa di fronte a nulla. Devo dire che il pargolo si è accorto di mangiare qualcosa di nuovo, è stato divertente vedere la sua reazione; un' insolita fettina di carne e un insolito purè, ma dopo un tentennamento iniziale ha finito il piatto. Se vi sentite particolarmente ispirate care mamme, questa ricetta mi sembra un buon modo per approcciare l'agrodolce. Ho pensato per questo piatto di utilizzare le arance che sono di stagione, la carne di maiale che si presta a questo tipo di accostamenti e alla patata americana o patata dolce o batata. La patata americana è ricca di proprietà (fibre, minerali, vitamine), è facile da cucinare come una patata normale ed ha un sapore tra la carota e la zucca a mio parere. Ormai la patata americana si trova facilmente, persino nel supermercato del mio paesino...devo dire che non costano poco anche se ormai si coltivano anche in Italia. Se volete lanciarvi in questa avventura culinaria fatemi sapere come è andata!

Scheda

ETA' +18mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 30 minuti

Ingredienti

-una patata americana
-un medaglione di filetto di maiale
-una arancia
-olio extra vergine di oliva
-latte q.b.

Preparazione

foto preparazione ricetta agrodolce per bambini
1)Pelate e tagliate a cubetti la patata americana, cuocetela al vapore finché non diverrà morbida, ci vorranno circa 15 minuti. Solitamente la patata americana è di grosse dimensioni, il purè sarà quindi per due o tre porzioni.
2)Nel frattempo mettete a marinare il  medaglione di filetto di maiale nel succo di mezza arancia.
3)Con l'aiuto di una forchetta schiacciate la patata americana riducendola in purè, aggiungete un filo di olio evo e un pochino di latte fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
4)Cuocete ora il maiale prima facendolo scottare da entrambi i lati con un filo di olio poi terminate la cottura aggiungendo il succo dell'altra metà dell'arancia. Non cuocete troppo il filetto di maiale, deve rimanere morbido. Servite il tutto caldo, tagliate la carne della dimensione consona alla capacità di masticazione di vostro figlio e buona pappa!

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!