"Hai strappato un fiore?!"
"Si è rotto"
"Chi ha fatto una puzzetta?" "La macchinina"...è dura restare seri e spiegare che non si dicono le bugie!
Ma parliamo delle bugie di carnevale, buonissime ma più grasse del Martedì grasso. Noi grandi godiamoci pure queste squisitezze una volta all'anno ma qualsiasi pediatra ne sconsiglierebbe il consumo per un bimbo di 12 mesi, come fare allora per festeggiare con i nostri bambini? Ci ha pensato piccolebuoneforchette con questa ricetta senza grassi e senza glutine! Le bugie che vedete nella foto sono fatte con farina di riso e cotte al forno senza grassi aggiunti. Vi direi una bugia ad affermare che queste bugie sono uguali alle classiche bugie unte e burrose, ma sono comunque croccanti e sfiziose e daranno molta soddisfazione ai vostri piccini, che si divertiranno ad imitare noi grandi.
Scheda
ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 35 minuti
Ingredienti
Per una ventina di piccole bugie
-100 grammi di farina di riso
-50 grammi di fecola di patate
-25 grammi di zucchero
-un uovo
-due cucchiai di olio di girasole
-50 grammi di fecola di patate
-25 grammi di zucchero
-un uovo
-due cucchiai di olio di girasole
Preparazione
2)Trasferite poi il composto grossolano su una spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Questa operazione non è semplicissima poiché la farina di riso non è facile da lavorare, ma non arrendetevi e vedrete che alla fine otterrete una bella pallina.
3)Spianate il composto con un mattarello spolverando con altra farina di riso ottenendo una sfoglia di circa tre millimetri.
4)Con una rotella da ravioli create le vostre bugie, disponetele quindi su una teglia con carta da forno e cuocete a 170° con forno ventilato per circa 20 minuti, lasciate raffreddare e ... buona pappa!
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!
3 commenti
Scrivi commentiRicetta interessante. Al posto della farina di riso posso mettere la farina 00? Ne metto ila medesimo quantitativo? Grazie
RispondiCiao, certo, puoi tranquillamente usare la farina 00, questa è un'alternativa gluten free! Con la farina 00 sarà anche più facile impastare, le dosi possono rimanere le stesse
RispondiGrazie
Rispondi