Rose di pane e marmellata

Torta di pane e marmellata per bambini

luglio 14, 2019
foto Torta di pane e marmellata per bambini
Pane e marmellata: la merenda per eccellenza, la più tradizionale, intramontabile e sana. Filippo ha concluso il suo primo anno di asilo, ha fatto molte amicizie, ha mosso i suoi primi passi in società; a settembre giocava con quattro bambini, ora con quaranta! E questo care mamme sapete cosa significa...compleanni, feste, recite...e ogni volta, cosa portare? Pane e marmellata, anzi meglio, rose di pane e marmellata! ognuno si può prendere una rosa senza neanche bisogno del coltello. Alla festa di inizio anno il prossimo settembre porterò questa torta ideata da mio marito, il panettiere di casa, che ha preso spunto dalla torta di rose tradizionale ( di origini mantovane ma molto diffusa anche a Genova ), usando però un impasto molto simile al pane, senza grassi. Questa versione light della torta di rose resta comunque umida e soffice anche senza l'utilizzo di burro, ideale quindi per i nostri bambini e i loro amichetti. 

Scheda

ETA' +18 mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 4 ore compreso tempo di lievitazione e cottura

Ingredienti

Per una tortiera da 28 cm
-380 grammi di farina manitoba
-200 ml di acqua
-100 grammi di zucchero
-una bustina di lievito di birra
-300 grammi di marmellata di frutta a piacere, io ho usato fragole

Preparazione

foto preparazione Torta di pane e marmellata per bambini
1)In una capiente ciotola sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungette zucchero e farina un po' alla volta. Create un impasto omogeneo, deve risultare liscio e morbido, quasi "mollo". Fate lievitare nella ciotola stessa infarinata e coperta con la pellicola per almeno 2/3 ore fino a raddoppiamento del volume.
2)Stendete con le mani l'impasto sulla spianatoia abbondantemente infarinata, formando un grosso rettangolo alto mezzo centimetro circa. Cospargetelo di marmellata.
3)Con l'aiuto di una spatola e un po' di farina, arrotolate il rettangolo dal lato lungo fino ad attenere un cilindro. 
4)Tagliate il cilindro in fette di 4 centimetri circa e disponetele una affianco all'altra  nella teglia a cerniera foderata interamente di carta forno. Mettetele ovviamente in verticale a formare delle rose. Lasciate un po' di spazio tra una rosa e l'altra e non preoccupatevi se risulteranno separate e un po' afflosciate. Lasciate lievitare un' altra mezz'oretta, nel frattempo portate il forno a 170°, spolverate la superficie con un po' di zucchero e cuocete quindi per 15/20 minuti. Lasciate raffreddare e sformate la torta e...buona pappa!

Consigli

Per rendere la torta di pane e marmellata più golosa aggiungete qualche fiocchetto di burro sulla marmellata prima di arrotolare l'impasto. 
Conservate la torta in una tortiera chiusa per evitare che si asciughi troppo, comunque il giorno dopo è ancora buonissima se la pucciate nel latte a colazione.

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!