Non si è mai vista una carbonara così

Ricetta carbonara con gambo di broccolo per bambini

gennaio 25, 2020
foto Ricetta carbonara con gambo di broccolo per bambini
Avete mai mangiato il gambo del broccolo? Non sapete cosa vi siete persi! La parte più morbida, delicata e sostanziosa. Se come me per troppo tempo avete buttato via il gambo del broccolo, correte subito ai ripari e provate questa semplicissima ed economica ricetta. Il gambo del broccolo nasconde infatti un cuore bianco e tenero gradito ai bambini perché non è verde e ha un sapore più delicato rispetto alle cimette. Stavo cercando un modo di far mangiare l'uovo ad Anna di 14 mesi, nella minestra lo mangiava volentieri, ma avevo proprio voglia di farle provare la carbonara, anche se la pancetta a cubetti non era certo l'ideale sia per digeribilità che per masticazione...che fare? L'uovo e il broccolo vanno a braccetto... ma certo! Una piccola dadolata di gambo di broccolo era quello che serviva e infatti Anna è riuscita a mangiare questa carbonara vegetariana senza problemi e con gusto. La carbonara con gambo di broccolo è un piatto unico per tutta la famiglia, le cimette del broccolo appena appassite in padella ci staranno benissimo sopra la pasta o potrete utilizzarle come contorno ad un secondo. Non è la prima volta che vi propongo di cucinare il gambo di un ortaggio (vedi risottino ma i gambi a me piaccioni di più), lasciatevi sorprendere anche questa volta dal gusto delicato e inaspettato di questa parte del broccolo spesso scartata.  

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 15 minuti

Ingredienti

Per due bambini
-un gambo di broccolo
-un uovo
-due/tre nidi di capelli d'angelo
-parmigiano reggiano
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

foto preparazione Ricetta carbonara con gambo di broccolo per bambini
1)Tagliate il gambo del broccolo e sbucciatelo un pochino con l'aiuto di un coltello, tagliatelo quindi a dadini di mezzo cm per lato circa.
2)Fate bollire l'acqua in un pentolino e tuffateci i dadini di gambo, dopo neanche 10 minuti buttate la pasta (io ho scelto capelli d'angelo, ma vedete voi cosa preferite).
3)Nel frattempo sbattete un uovo con un pochino di parmigiano e un filo di olio.
4)Quando sarà tutto cotto, scolate tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Nella pentola calda mettete la pasta scolata con i dadini e aggiungete l'uovo sbattuto con un pochino di acqua di cottura, accendete il fuoco basso e fate cuocere l'uovo per un minutino mescolando, servite caldo e buona pappa!

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!