Focaccia passatempo

Ricetta focaccia genovese da fare con i bambini

marzo 25, 2020
foto Ricetta focaccia genovese da fare con i bambini
Ciao mamme e papà, siamo tutti a casa, stiamo facendo tutti sacrifici e così anche i nostri bambini, anche se nessuno ne parla; anche loro hanno cambiato la loro vita e rinunciato a corse, giochi di gruppo, lavoretti all'asilo, risate con gli amici, gite e tanto altro. Noi genitori già cerchiamo di dare il massimo per i nostri figli normalmente, ora non basta essere buoni genitori, dobbiamo anche essere amici e insegnanti senza perdere il sorriso nonostante le incertezze e le preoccupazioni che coviamo. Non so cosa dire, non ci sono molte parole, mettiamo tutto l'amore e il coraggio che abbiamo e cerchiamo di far vivere comunque esperienze nuove e stimolanti ai bambini, anche tra le mura domestiche: inventiamoci giochi, esperimenti, ascoltiamo musica, facciamo balletti e ginnastica, ricicliamo cartoni e tubi dello scottex per costruire qualsiasi cosa e prepariamo da mangiare insieme. Ho pensato di postare una ricetta per fare la focaccia genovese a casa con i bambini, perché è la merenda tipica genovese, i bambini ne vanno matti ed è diventato difficile, se non impossibile reperirla. Questa ricetta della focaccia genovese è veloce, quindi a prova della capacità di attenzione dei bambini e si presta per farli partecipare, senza paura di sporcarsi mi raccomando, se ci ritroveremo tutti unti ci scapperà una risata, intanto l'unica cosa che non ci manca in questa quarantena è il tempo per ripulire e anche se non verrà perfetta come quella del forno non importa, quello che importa è aver trascorso del tempo in allegria e imparando allo stesso tempo. Da dove arriveranno i tipici buchi della focaccia genovese? Scopriamolo insieme bimbi!

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 90 minuti

Ingredienti

Per una teglia 30x30 o equivalente
-500g di farina (almeno 250g di farina forte tipo manitoba)
-300g di acqua a temperatura ambiente
-mezza bustina di lievito di birra secco (3,5g) o mezzo cubetto di lievito fresco (12g)
-2 cucchiai di olio evo
-1 cucchiaino di sale
-salamoia (70g di acqua, 50g di olio evo, 1 cucchiaino di sale)

Preparazione

foto preparazione ricetta focaccia genovese da fare a casa con i bambini
1) Versate in una grossa ciotola la farina, fate un buco al centro e versateci il lievito (se secco, precedentemente attivato in un po' di acqua tiepida), l'acqua e l'olio. Iniziate a mescolare velocemente il tutto con un cucchiaio, aggiungete poi il sale. Procedete a mescolare velocemente con il cucchiaio il composto fino a quando non inizia a staccarsi bene dai bordi. Deve risultare omogeneo ma morbido. Lasciate riposare l'impasto della focaccia leggermente unto in superficie per 10-15 minuti.
2) Mentre l'impasto riposa, preparate la salamoia. In una ciotolina emulsionate con una forchetta acqua, olio evo e sale, finché il composto non diventa spumoso e verdognolo.
3) Riprendete l'impasto e rovesciatelo nella teglia precedentemente unta. Allargate l'impasto senza schiacciarlo (i vostri bambini sicuramente non seguiranno questo consiglio!). Lasciate riposare ancora 15-20 minuti nel forno spento con la luce accesa.
4) A questo punto si può procedere con la creazione dei buchetti classici della focaccia!  Emulsionate ancora un po' la salamoia e intingeteci la punta delle dita. Senza schiacciare l'impasto con i palmi, conficcate le dita nell'impasto fino ad arrivare a toccare la teglia. Fate tanti bei buchetti che poi andrete a riempite con la salamoia. Lasciate lievitare ancora 20 minuti, nei quali potete scaldare il forno a 220°C. Cuocete per 25-30 minuti, finché la focaccia non sarà ben dorata. Sfornatela e buona merenda!

Consigli

La focaccia, soprattutto questa con poco grasso nell'impasto, tende ad asciugare velocemente. Mangiatela ancora tiepida, sparirà in un attimo!


focaccia per bambini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!