Pane al cioccolato

Ricetta pane al cioccolato per bambini

aprile 14, 2020
foto Ricetta pane al cioccolato per bambini
Non sapete cosa fare con il cioccolato delle uova di Pasqua? Sicuramente non sarà faticoso finirla, infatti mentre scrivo ne sto mangiando un po'... ma magari una ricetta super golosa che non avete mai provato potrebbe essere un bel passatempo durante questa quarantena. Ho pensato di fare questa ricetta perché il pain au chocolat è la mia brioche preferita ed è perfetta per sfruttare gli avanzi del cioccolato delle uova di Pasqua!
Dopo una settimana che stavamo insieme, io e Marco siamo andati a Parigi e la prima cosa che ho fatto su suolo parigino è stato infilarmi in una boulangerie e comprare un pain au chocolat...delizioso, ancora tiepido si scioglieva in bocca, merito anche di una generosa dose di ottimo burro. Questa versione che vi propongo, assieme a Marco (il panificatore di casa) è facile da eseguire a casa e più leggera per i nostri bambini, per questo l'ho chiamata "pane al cioccolato" perché il risultato è simile a un panino sofficissimo con sorpresa di cioccolato all'interno. Volete provare questa ricetta? Et voilà!

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 45 minuti + tempo di lievitazione + tempo di cottura

Ingredienti

Per 8/12 panini al cioccolato
-500 grammi di farina 00
-130 grammi di zucchero
-1 uovo
-20 grammi di olio di semi
-250 grammi di latte
-mezzo cubetto di lievito di birra fresco o mezza bustina di secco 
-aroma naturale (vaniglia o scorza di agrumi)
-60 grammi di burro fuso e raffreddato
-cioccolato a piacere

Preparazione

preparazione ricetta pane al cioccolato per bambini
1)Unite in una ciotola capiente il latte, il lievito, l'uovo, l'olio,lo zucchero, la farina e l'aroma scelto. Usate gli ingredienti a temperatura ambiente per facilitare la lievitazione. Lavorate l'impasto sempre dentro la ciotola finché non risulterà sodo e compatto. Formate una palla, copritela con pellicola e lasciatela lievitare circa tre ore.
2)Trasferite l'impasto del pane al cioccolato sulla spianatoia e dividetelo in dieci palline di uguale dimensione (peseranno circa 100 grammi l'una). Infarinando il piano, col mattarello stendete la prima pallina formando un disco sottile, spennellate il disco con un po' di burro sciolto. Spianate quindi un'altra pallina, ponetela sopra il primo disco imburrato e così via per tutte le palline, deve esserci un velo di burro tra un disco e l'altro. Una volta creata la pila di dischi, spianatela col mattarello fino ad ottenere un unico disco alto circa mezzo centimetro.
3)Imburrate col pennello i bordi del disco ottenuto e ripiegateli verso il centro in modo da formare un quadrato. Spianate il quadrato finché non sarà alto mezzo centimetro e dividetelo in 2 o 3 strisce. Il numero di strisce dipenderà dall'altezza finale della sfoglia. Ricavate quindi 8 o 12 rettangoli con il lato corto di circa 7 cm (la larghezza dei nostri panini al cioccolato).
4)E' il momento di formare i nostri panini al cioccolato: disponete un po' di cioccolato vicino ai bordi più stretti, quelli da 7 cm. Tirando leggermente l'impasto, avvolgete completamente le due strisce cioccolato e ripiegate il cioccolato avvolto verso il centro del rettangolo. Girate quindi i panini sottosopra, disponeteli su una teglia con carta da forno un po' distanziati tra di loro, lasciateli quindi lievitare per almeno 6 ore. Infornate quindi a 170° per 20 minuti e...bon appetit!

Consigli

Noi abbiamo preparato i panini al cioccolato la sera, li abbiamo lasciati lievitare tutta la notte e li abbiamo cotti la mattina per gustarli caldi appena sfornati a colazione.
Si possono conservare per un giorno ben chiusi, saranno buoni anche per la colazione del giorno dopo, leggermente scaldati ed inzuppati nel latte.

fagottini al cioccolato fatti in casa













pane con cioccolati di uova di pasqua
pane al cioccolato

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!