Semolino salvapancia

Ricetta semolino al finocchio per bambini

febbraio 19, 2021
ricetta semolino al finocchio per bambini
Questa è una di quelle ricette sentite dalle nonne del paese, si potrebbe scrivere un ricettario intero passando un pomeriggio affianco alla nonna che gioca a burraco con le amiche. Ora per il covid il gioco delle carte è vietato, ebbene si... nessun tavolino a quattro, nessuna partitella, nessun torneo, niente più "chi è di mazzo?", niente più furbetti e baroni...ma come abbiamo imparato a fare smartworking e didattica a distanza, anche le nonne si sono aggiornate, eccome! Chat, videochiamate, partite on-line e aperitivi on-line sono all'ordine del giorno per le nonne di oggi (ma ve le immaginate le nostre nonne a fare cose del genere? La mia aveva il telefono "a disco", che bello, ci giocavamo sempre con le mie cugine finché non ci beccavano... per comunicare c'era quello o l'urlo di Tarzan per salutare la vicina). E così, con i potenti mezzi della tecnologia, le nonne continuano a comunicare e le ricette continuano a correre insieme alle voci di paese e ogni tanto riesco a intercettarne una. Questa semplice ricetta mi è sembrata adatta al periodo post-carnevale, i nostri bambini hanno un po' paciugato e mangiato disordinato ultimamente e con il finocchio digestivo e depurativo la pancia potrà rimettersi in sesto più rapidamente.

Scheda

ETA' +6 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 25 minuti

Ingredienti

Dosi per un adulto e un bambino:
-un cuore di finocchio
-una piccola patata
-50 grammi di semolino
-olio extra vergine di oliva
-parmigiano reggiano

Preparazione

semolino al finocchio per bambini
1)Pulite il finocchio, privatelo delle foglie più esterne e tagliatelo a fette, pelate la patata e tagliatela a fette. Mettete in una pentola circa un litro e mezzo di acqua, mettete le verdure a freddo (le verdure ipogee, cioè quelle che crescono sotto terra vanno cotte a freddo, lo sapevate?). Fate bollire e cuocere il finocchio e la patata finché non saranno infilzabili con una forchetta.
2)Prelevate 400 ml di brodo ottenuto dalla cottura delle verdure e frullate le verdure cotte con un frullino a immersione formando una purea.
3)Riportate a bollore il brodo di finocchio e versateci il semolino piano piano, fate cuocere per circa 10 minuti girando di tanto in tanto con una frusta.
4)Aggiungete al semolino cotto tre/quattro cucchiai di purea di verdure, olio a crudo e parmigiano (per i più grandi sale a piacere) e... buona pappa!

Consigli

La purea di finocchio e patate sarà abbondante, fatela raffreddare, mettetela in un barattolo di vetro e surgelatela, potrete aggiungerla alla prossima minestra.

semolino salvapancia


Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!