Il mio primo cenone di Capodanno

Ricetta crocchette al salmone con crema di patate al limone per bambini

dicembre 28, 2016
Foto ricetta crocchette al salmone con crema di patate al limone per bambini
Salmone=menù di Capodanno! Gira che ti rigira, il  mio modo preferito di gustare il salmone è quello affumicato su una bella fetta di pane croccante con del buon burro sotto, ricetta banale ma veramente goduriosa. Oggi ho pensato come proporre il salmone anche ai nostri bambini di un anno, così anche loro potranno festeggiare con gusto l'inizio di un nuovo anno pieno di progressi e marachelle...Innanzitutto ho utilizzato il salmone fresco e pochi altri ingredienti, poi ho pensato ad un modo pratico, divertente, sano e facilmente masticabile per presentarlo ai nostri bimbi: ecco quindi le crocchette al salmone su crema di patate al limone! Potrete anche proporle ai grandi come finger food se infilzate con uno stuzzichino, per un antipasto o un aperitivo tiepido, magari con la possibilità di intingerle in una buona maionese fatta in casa con tanto limone. 


Foto ricetta aperitivo con salmone


Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 40 minuti

Ingredienti

Per una decina di crocchette della dimensione di una noce
-200 grammi di salmone fresco
-una grossa patata (circa 150 grammi sbucciata)
-1 cucchiaio di amido di mais
-limone
-olio extra vergine di oliva
-pan grattato
-prezzemolo

Preparazione

Foto preparazione ricetta crocchette al salmone con crema di patate al limone per bambini
1)Cuocete a vapore il salmone finchè non sarà bello cotto, ci vorranno circa 15 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 180°e mettete a bollire la patata sbucciata.
2)Una volta cotto il salmone, pulitelo dalla pelle e dalle lische con molta cura, riducetelo quindi in pezzettini con forchetta e coltello, se preferite potete anche utilizzare un mixer. Unite in una ciotola il pesce così lavorato, qualche foglia di prezzemolo tritato, un cucchiaino di pan grattato, qualche goccia di limone e l'amido di mais precedentemente stemperato con un po' d'acqua (dovrà risultare una pastella piuttosto liquida). 
3)Una volta amalgamato l'impasto, create con le mani delle palline della dimensione di una noce e rigiratele nel pan grattato. Adagiate le palline su una teglia con carta da forno, ungetele appena con un filo d'olio evo e infornate per circa 10 minuti con un po' di grill finale per dare un bel colore dorato.
4)Mentre le crocchette croccano in forno, schiacciate con una forchetta la patata bollita e create una crema (non un purè) con un filo d'olio evo, del succo di limone a piacere e un mestolo di acqua di cottura. Una volta pronte le crocchette, adagiatele sopra la crema di patate al limone e buona pappa!

Consigli

Il prezzemolo fresco è decisamente più buono e bello da vedere di quello secco, ma puntualmente ne compriamo un fascio per utilizzarne qualche foglia, quindi il resto finisce per appassire in frigo, non è vero? Fate così: compratene un bel mazzo, lavatelo e asciugatelo bene, tagliate i gambi più grossi e tritatelo tutto, possibilmente con un buon coltello da cucina; mettete quindi il trito di prezzemolo fresco in barattolo di vetro in freezer, quando vi servirà potrete tirarlo fuori e grattarne la quantità necessaria con una forchetta. Super comodo e risultato garantito.

Foto crocchette al salmone con crema di patate al limone per bambini




Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!