Ho trovato una cosa che non piace a mio figlio: il kiwi! Ho provato a darglielo in purezza qualche giorno fa e dopo una faccia schifata mi ha allontanato il cucchiaino, eppure il kiwi era bello maturo! Ma non mi sono arresa perchè il kiwi è un ottimo frutto che si comincia a raccogliere in questo periodo, è pieno di proprietà e stimola l'intestino a volte pigro dei nostri bambini. Al mercato una signora mi ha detto che il kiwi difficilmente è trattato con pesticidi perchè la pianta non piace ai parassiti (sarà perchè puzza...fateci caso!) Un' ultima cosa: l'Italia è tra i primi produttori al mondo di kiwi, già che ci viene bene una cosa... Per tutte queste ragioni ho pensato a questa semplicissima ricetta per una merenda super ma light e genuina: una cheesecake pronta in dieci minuti con tutta calma. Così il mio bimbo è riuscita a mangiare volentieri anche il kiwi!
Scheda
ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 10 minuti
Ingredienti
Per due bambini
-4 biscotti per bambini solubili senza olio di palma (esistono giuro, cercate bene)
-100 grammi di ricotta fresca non salata
-1 kiwi maturo
-1 cucchiaino di zucchero
-zucchero a velo
Preparazione
1)Ponete su un piatto un coppapasta (il mio ĆØ quadrato 8cmx8cm) e create il primo strato della baby cheesecake sbriciolando i biscotti, a me ne sono bastati quattro, vedete voi quanti utilizzarne a seconda del vostro coppapasta. Io mi sono aiutata con un mortaio per ottenere dei pezzetti abbastanza piccoli senza ridurre i biscotti in polvere.
2)Lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una mousse con l'aiuto di una frusta e disponetela sui biscotti con l'aiuto di un cucchiaino.
3)Tagliate il kiwi in pezzetti della dimensione che preferite a seconda della capacitĆ di masticazione dei vostri bambini e disponetelo sopra la ricotta.
4)Cospargete il tutto con lo zucchero a velo, in questo modo smorzerete il sapore un po' acidulo del kiwi. Togliete lentamente il coppapasta e servite subito.
Consigli
Se non avete un coppapasta potete fare la stessa preparazione dentro un bicchiere o un vasetto di vetro. Buona pappa!
Condividi
Se ti ĆØ piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su
Facebook!