Crostatine di bietole

Ricetta torta di bietole senza uova per bambini

febbraio 07, 2017
foto Ricetta torta di bietole senza uova per bambini
Ai giardinetti sento spesso mamme e tate che per far mangiare le verdure ai loro bambini, devono proporgliele sotto forma o di polpetta o di torta, però non si possono mangiare uova tutti i giorni e le paste sfoglie pronte per torte salate che troviamo al supermercato sono piene di burro quando va bene...preparerò delle polpette vegetali senza uova, magari in primavera o estate con le loro verdurine che non vedo l'ora di cucinare, per ora accontentatevi di queste tortine di bietole senza uova e con pasta sfoglia fatta in casa in 10 minuti e senza burro. Come al solito questa ricetta è validissima anche per gli adulti e i bimbi un pò più grandi con l'aggiunta di sale; le crostatine di bietole sono super light e anche carine a vedersi...tanto che poteste prepararle anche in occasione di una festa, si possono preparare in anticipo e sono buone anche a temperatura ambiente. I più piccini e sdentati dovranno essere aiutati dalla mamma per mangiare queste insolite crostatine, ma i bambini più esperti potranno anche mangiarle a morsi tenendole in mano traendone grande soddisfazione, d'altronde a chi non piace il finger food? 

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 45 minuti + 10 minuti circa di cottura in forno

Ingredienti

Per 6 crostatine da 8 cm di diametro o per una teglia da 18/20 cm di diametro
-100 grammi di farina 0
-80 ml circa di acqua
-olio extra vergine di oliva
-15 grammi di fecola di patate (un cucchiaio abbondante)
-200 grammi di bietole
-50 grammi di ricotta
-parmigiano reggiano

Preparazione

foto preparazione Ricetta torta di bietole senza uova per bambini
1)Per prima cosa preparate la pasta sfoglia così, mentre farete il resto della ricetta, si riposerà e sarà più elastica e facile da stendere: su una spianatoia mettete la farina e create un vulcano con il cucchiaio, versate poco alla volta l'acqua nel vulcanino e un giro di olio. Aiutatevi con il cucchiaio all'inizio per far prendere l'acqua alla farina poi continuate con le mani, l' impasto dovrà essere morbido ma non appiccicosa. Lavorate l'impasto per qualche minuti sempre più energicamente, finchè non otterrete una pallina liscia e vellutata. Fate riposare la pallina infarinata sotto una tazza in modo che non si asciughi.
2)Ora preparate il ripieno: lavate e fate bollire per circa 15 minuti le bietole, prelevate due cucchiai di acqua di cottura e scioglieteci la fecola di patate. Una volta cotte le bietole, scolatele e schiacciatele un po' con la forchetta per espellere l'acqua in eccesso, tritatele a coltello e mescolatele in una ciotola con la ricotta, la fecola di patate sciolta, un giro di olio e un cucchiaio di parmigiano.
3)Stendete la pasta sfoglia sulla spianatoia infarinata aiutandovi con un mattarello, sarà così elastica che potrete sollevarla delicatamente e tirarla anche col dorso delle mani. Dovrà essere bella sottile. Con l'aiuto di una tazza o di un coppapasta della dimensione adatta, fate dei dischi di pasta, ungete le formine per crostatine e ricopritele con la sfoglia.
4)Riempite le formine con il ripieno, arrivate fino all'orlo intanto, non avendo uova, non gonfieranno. Ornate le crostatine con le classiche striscioline. Ungete leggermente la superficie delle crostatine e infornatele a 180° per circa 10 minuti, quando avranno preso un po' di colore, se avrete fatto la sfoglia bella sottile basteranno. Posizionatele nel forno in alto. Una volta cotte, lasciate intiepidire, sformatele e ...buona pappa!

Consigli

Se volete mangiare questa torta di bietole senza uova insieme ai vostri bambini, prelevate il ripieno per la quantità adatta ai piccoli, fate la loro tortina poi aggiungete il sale e fate la vostra torta, magari raddoppiando le dosi sia della sfoglia che del ripieno.

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!