Pasta primavera

Ricetta pasta di farro con agretti e uovo sodo per bambini

aprile 13, 2017
foto Ricetta pasta di farro con agretti e uovo sodo per bambini
Sui banchi dei mercati sono arrivati gli agretti o barba del frate, li avete mai provati? Questa simpatica verdura primaverile è ricca di fibre, vitamine e minerali, ha un sapore simile alle bietole ma più intenso e poi si presenta meglio se volete proporlo ai vostri ospiti come contorno. Gli agretti semplicemente bolliti o cotti al vapore e conditi con olio extra vergine di oliva e limone sono perfetti. I nostri bambini potranno giocare a fare le caprette che mangiano l'erba, infatti ci assomiglia molto, l'importante è fargli capire che non è la stessa erba che calpestiamo sui prati! (sembra una scemata ma mio figlio è un grande assaggiatore... bene, fantastico, ma in compenso si infila in bocca qualsiasi cosa:  foglie, terra, sabbia ... a carnevale non sono riuscita a fermarlo in tempo dal mangiarsi un coriandolo!). Gli agretti si abbinano bene alle uova quindi ho pensato di fare questo semplice condimento per una pasta di farro che sembra proprio un prato fiorito e che potrete preparare a Pasqua per il vostro bambino, d'altronde le uova non possono mancare...

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa (non ho neanche fatto le foto di preparazione)
TEMPO 15 minuti

Ingredienti

Per due bambini:
-1 uovo (di galline allevate a terra dai)
-60 grammi di pasta di farro 
-60 grammi di agretti privati delle radici
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

Mettete a bollire l'uovo partendo da acqua fredda, dovrà essere bello sodo in modo che il tuorlo si possa sbriciolare. Nel frattempo togliete le radici agli agretti e lavateli bene bene, dato che sono spesso sporchi di terra. Tagliate gli agretti a pezzettini e metteteli a bollire insieme alla pasta di farro in acqua bollente. Una volta cotta la pasta e gli agretti scolate il tutto, condite con olio e arricchite con l'uovo sodo, sbriciolando il tuorlo e tagliando a pezzettini l'albume e... buona pappa!

Consigli

Gli agretti sono un po' noiosi da pulire, aiutatevi con una insalatiera così potrete tenerli a bagno e fare più cambi di acqua facilmente.

foto Ricetta pasta di farro con agretti e uovo sodo

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!