Risottino al profumo di casa

Ricetta risotto alle erbe aromatiche e parmigiano senza brodo per bambini

aprile 06, 2017
Foto Ricetta risotto alle erbe aromatiche e parmigiano senza brodo per bambini
Lo scorso weekend abbiamo lasciato la nostra riviera ligure per trascorrere tre giorni a Parma e dintorni. Siamo stati proprio bene tra palazzi, castelli, parchi e culatelli! Abbiamo soggiornato in un agriturismo con mucche, papere, galline e il mio bambino era al settimo cielo. Il giocattolo preferito di mio figlio è un piccolo trattore, lì ha avuto l'occasione di salire su uno vero! Queste gite culinarie le abbiamo sempre fatte e questa è stata la prima in cui anche nostro figlio ha potuto partecipare attivamente, basta thermos e biberon, un' occhiata al menù e via...wow! Il piccolo gourmand ha gradito il prosciutto crudo (il migliore della mia vita), la spalla cotta, i tortelli alle erbette e naturalmente il parmigiano reggiano. Il risotto alla parmigiana è superbuono, sano, saporito e veloce da fare; è anche un piatto fattibile in emergenza quando vi ritrovate il frigo mezzo vuoto. Ho voluto rifarlo a casa con qualche variante, come al solito: nessun brodo, solo acqua calda e un trito di erbe aromatiche di casa per sopperire alla mancanza di sale. Con questa ricetta potrete preparare un risotto profumatissimo e leggero per tutti, perfetto per la primavera. 

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 20 minuti

Ingredienti

-riso arborio o riso baby (30/50 grammi)
.parmigiano reggiano
-un pezzetto di carota
-un pezzetto di cipolla fresca
-erbe aromatiche fresche a piacere: rosmarino, salvia, timo, maggiorana, origano...
-una lacrima di burro
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

foto preparazione Ricetta risotto alle erbe aromatiche e parmigiano senza brodo per bambini
1)Fate un trito fine con la carota, la cipolla e le erbe. Io ho utilizzato quelle che avevo in terrazzo: rosmarino, salvia, timo e origano. Non esagerate, tutto il trito dovrà risultare circa un cucchiaio.
2)In un pentolino fate sciogliere pochissimo burro (non lo uso mai, ma in questo caso sta proprio bene) con un filo di olio e fate rosolare leggermente il riso. Mettete sul fuoco anche un pentolino con dell'acqua.
3)Aggiungete il trito e fate cuocere il riso aggiungendo l'acqua a mano a mano come fate per il risotto con il brodo. 
4)Una volta cotto il riso, mantecate con abbondante parmigiano reggiano e ...buona pappa!


foto riso alle erbe aromatiche

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!