Gnocchetti di zucca con finta gorgo

Ricetta gnocchi di zucca e patate con salsa di robiola e salvia per bambini

settembre 28, 2017
foto Ricetta gnocchi di zucca e patate con salsa di robiola e salvia per bambini
Adoro la zucca! Questo ortaggio di stagione si presta a mille preparazioni e quest'anno ho avuto la soddisfazione di cucinare la nostra zucca dell'orto, la prima zucca in assoluto prodotta dal nostro orticello, è del tipo trombetta e abbiamo deciso di festeggiare facendo gnocchetti di zucca e patate da mangiare con il nanerottolo. Il mio condimento preferito per gli gnocchi di zucca è la gorgonzola, non so dirvi quando i bambini possano cominciare a mangiarla ma mi sembrava stupido disturbare il pediatra di mio figlio per una domanda così... nel dubbio ho deciso di sostituirla con una salsa dall'aspetto molto simile ma fatta con robiola e salvia tritata. L'asprezza della robiola contrasta delicatamente la dolcezza della zucca e la salvia è tra le erbe più usate per aromatizzare questo ortaggio meraviglioso. Gli gnocchi di zucca e patate saranno morbidi, ma giudicate voi mamme se darli ai vostri bambini interi o tagliati a pezzi più piccoli (vedi sicurezza a tavola). 

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 1 ora

Ingredienti

Per 4 persone
-200 grammi di farina 0 più per spolvero
-1 uovo
-350 grammi di patate sbucciate
-375 grammi di zucca pulita
-due cucchiaini di robiola a porzione
-due foglie di salvia fresca a porzione

Preparazione

foto preparazione Ricetta gnocchi di zucca e patate con salsa di robiola e salvia per bambi
1)Pulite la zucca, create delle fette spesse circa mezzo centimetro e disponetele su una teglia con carta da forno. Infornate le fette di zucca per circa venti minuti a 180° finché non saranno facilmente infilzabili con una forchetta. Nel frattempo fate cuocere le patate sbucciate e a pezzi grossi in acqua salata. 
2)Una volta cotte la zucca e le patate passatele con uno schiacciapatate o un passaverdure. Su una spianatoia create una fontana con le verdure passate e aggiungete la farina, l'uovo e una presa di sale fino iodato.
3)Lavorate l'impasto fino ad attenere un morbido e omogeneo panetto. Farete in fretta, aiutatevi con ulteriore farina se il composto risulterà appiccicoso.
4)Dividete il composto in pezzi e create dei rotolini che poi taglierete in tocchetti da un centimetro. Date ai tocchetti una forma tondeggiante come se fossero piccole polpette. Infarinate abbondantemente la spianatoia dove lasciate gli gnocchetti in attesa di essere cotti. Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata finchè non verranno a galla. Conditeli con la crema di robiola e salvia, come si fa? stemperate la robiola con acqua di cottura e unitela alle foglie di salvia tritate. Servite caldi e buona pappa!

Consigli

Gli gnocchi di zucca e patate (come tutti gli gnocchi) vanno fatti e cotti subito dopo, altrimenti si ammollano troppo. Se volete prepararli in anticipo piuttosto surgelateli disponendoli su vassoi infarinati e coperti da pellicola. Una volta congelati potete trasferirli in un unico e più pratico sacchetto. Buttate gli gnocchi surgelati direttamente nell'acqua bollente senza scongelarli.

gnocchi zucca per bambini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!