Croccante fuori, morbido dentro

Ricetta polpettone di fagiolini e patate per bambini

ottobre 09, 2017
foto Ricetta polpettone di fagiolini e patate per bambini
A Genova ogni trattoria che si rispetti presenta nel menù il polpettone di fagiolini e patate. Il polpettone di fagiolini è una tipica ricetta preparata da molte mamme e nonne liguri, specialmente in estate. Solitamente piace a grandi e piccini e per questo motivo viene spesso proposto anche nelle mense degli asili e delle scuole; ottimo come secondo, accompagnato da pomodori freschi (la morte sua) e un panino può considerarsi un piatto unico. Io lo faccio spesso perché si può preparare in anticipo e consumare anche freddo, a mio figlio piace molto, come ogni cosa che esce dal forno in un tegame, per lui è tutto "totta totta!" (traduzione bambinese-italiano: "torta torta!"); alcuni bambini sono più diffidenti quando si tratta di verdure, ma in questa versione del polpettone i fagiolini neanche si vedono e la consistenza croccante fuori e morbida dentro è davvero gradevole e adatta anche ai più piccoletti ancora sdentati. Un'altra ricetta con verdure nascoste, chissà quando verranno allo scoperto?

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 30 minuti + 25 minuti di cottura al forno

Ingredienti

Per un tegame di 28/30 cm di diametro
-1 kg di patate
-3 etti di fagiolini
-una cipolla bianca
-due uova
-un bicchiere di latte
-olio extra vergine di oliva
-due cucchiai di parmigiano reggiano
-sale
-pan grattato
-origano

Preparazione

foto preparazione Ricetta polpettone di fagiolini e patate per bambini
1)Mettete a bollire in acqua salata le patate sbucciate tagliate a pezzi grossi e i fagiolini privati delle punte. Cuocete finché le verdure non saranno morbide e infilzabili facilmente con una forchetta. Nel frattempo fate imbiondire in una casseruola la cipolla tritata finemente con un pochino di olio.
2)Una volta cotte le verdure, passatele con il passaverdure direttamente nella casseruola con la cipolla stufata.
3)Aggiungete al composto il latte, il parmigiano, le uova, un cucchiaio di olio evo e ancora un po' di sale (io ormai lo metto anche per mio figlio, se volete potete prelevare una parte del composto insipido e farlo cuocere in una cocotte a parte e poi salare e cuocere il resto per gli adulti).
4)Ungete e cospargete uniformemente di pan grattato un tegame, versateci il composto dentro e livellate con una forchetta creando delle striature. Cospargete la superficie con altro pan grattato, un filo di olio e origano. Cuocete in forno a 180° ventilato per circa 25 minuti e...buona pappa!

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!