Con le manine in pasta

Ricetta biscotti di pastafrolla da fare con i bambini

dicembre 04, 2017
foto Ricetta biscotti di pastafrolla da fare con i bambini
Mio figlio quando ci vede impastare vuole sempre mettere le manine in pasta anche lui; che si tratti di pane, pizza o biscotti non importa, basta sporcarsi le mani. Noi glielo facciamo fare volentieri, anche perché quando maneggia gli impasti è incredibilmente bravo, la concentrazione e l'interesse sono così alti che riesce a stare in piedi sullo sgabello accanto a me fermo (il che succede solitamente solo quando dorme). La ricetta di questi biscotti di pastafrolla di mia suocera, è molto semplice e buona. Con il freddo passiamo più tempo a casa con i nostri bambini e il Natale si avvicina... uniamo l'utile al dilettevole preparando dei biscotti da regalare per le feste magari in belle scatoline di latta, non saranno perfetti ma i nostri bambini si saranno divertiti imparando. Considerate che i biscotti si mantengono bene al chiuso per una settimana circa.

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 20 minuti + 30 minuti di riposo in frigo + 15 minuti di cottura in forno

Ingredienti

Per una cinquantina di biscotti
-250 grammi di farina 0
-80 grammi di zucchero
-80 grammi di burro
-un uovo intero + un rosso 
-un cucchiaino di lievito per dolci
-pepite di cioccolato a piacere, io ho usato quelle da muffin che non si sciolgono

Preparazione

foto preparazione ricetta biscotti di pastafrolla da fare con i bambini
1)Con gli ingredienti formare un impasto omogeneo. In questa fase lasciate solo guardare i bambini perché l'impasto è un po' difficile per loro. Una volta che avrete fatto una bella palla uniforme, fasciatela con la pellicola e mettetela a riposare in frigo per mezz'ora.
2)Ora anche i vostri bambini potranno divertirsi, fategli spianare con un mattarellino delle porzioni di impasto fino ad arrivare a uno spessore di un mezzo centimetro.
3)Fate creare ai vostri bambini i biscotti utilizzando delle formine, in questo caso natalizie.
4)Disponete i biscotti su una teglia con carta da forno e cuoceteli a 180° finché non inizieranno a dorarsi (10-15 minuti) e ...buona pappa!


foto biscotti pastafrolla e cioccolato

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!