Torta di...pesce!

Ricetta tortino di pesce per bambini

giugno 04, 2018
foto Ricetta tortino di pesce per bambini
Questa è una ricetta classica estiva della mia famiglia da mangiare accompagnato da una bella insalata di lattuga fresca e pomodori. Il tortino a strati con patate e pesce è saporito, fresco e perfetto per un pranzo preparato in anticipo e pronto al rientro da una mattina in spiaggia. La ricetta originale prevede l'utilizzo delle acciughe, che a me piacciono parecchio, ma per quanto possano essere sfilettate e pulite bene, temo che i nostri piccoli buongustai possano accorgersi della presenza delle piccolissime lischette che non si possono togliere, sputacchiando di continuo il povero tortino. Per piccolebuoneforchette ho sostituito le acciughe con filetti di platessa: morbidi, digeribili e privi di pelle e lische, cosa dite? Il risultato è più delicato e adatto a bambini piccoli anche di un anno, sia per il sapore che per la consistenza. La preparazione è veramente facile, non dovrete pulire il pesce, sporcarvi le mani e avere scarti puzzolenti in spazzatura.

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 20 minuti + 35 di cottura in forno

Ingredienti

Per un tegame di 28/30 cm di diametro
-3 etti di filetti di platessa
-3 patate circa
-125 grammi di pane
-3 uova
-latte.q.b.
-pan grattato
-olio extra vergine di oliva
-prezzemolo q.b.

Preparazione

foto preparazione tortino di pesce per bambini
1)Mettete in una ciotola il pane ad ammollarsi con un po' di latte, sciacquate in uno scolapasta i filetti di platessa e lasciateli a scolare; nel frattempo sbucciate e tagliate a rondelle il più sottili possibili le patate, ungete un tegame e create uno strato di patate, salate leggermente. Questo è il primo strato del vostro tortino.
2)Distribuite sulle patate i filetti di platessa. Per un risultato più uniforme, sarebbe meglio tagliare i filetti in cubettini e distribuirli sulle patate, ma il vostro tagliere dopo puzzerebbe di pesce per l'eternità (la platessa tanto è delicata da cotta quanto è fetente da cruda) quindi vi consiglio di lasciar perdere, non siamo mica al ristornate d'altra parte, vero bambini? Ecco fatto il secondo strato del tortino.
3)Strizzate leggermente il pane ammollato, riducetelo in poltiglia e mischiatelo alle uova con l'aggiunta del prezzemolo fresco tritato, un filo di olio e per chi gradisce sale e aglio tritato q.b.
4)Versate il composto di pane e uova sul pesce, aggiungete abbondante pan grattato e un filo di olio. Infornate a 180° ventilato per circa 35 minuti, lasciate intiepidire e ...buona pappa!


ricetta torta di pesce














foto ricetta platessa per bambini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!