Insalata di pollo light

Ricetta insalata di pollo con finta maionese per bambini

marzo 28, 2017
foto Ricetta insalata di pollo con finta maionese per bambini
Quando facciamo pranzi in famiglia e ognuno porta qualcosa, io porto spesso la torta di riso e mia cugina l'insalata di pollo: sfiziosa, facile da fare, ma ricca di maionese. Ho deciso di modificarla a misura di bambino perché ho sempre un po' di problemi a rendere appetitosa la carne senza utilizzare condimenti. Infatti la carne senza burro, senza olio in cottura e senza sale è proprio poco interessante e non possiamo fare sempre polpette che tra l'altro contengono spesso uova...con questa ricetta facile facile potrete offrire ai vostri bambini un piatto completo a base di carne, verdure e formaggio; gustoso e salutare. Come al solito con l'aggiunta di un po' di sale sarà ottima anche per i grandi, inoltre si consuma fredda e quindi potrete prepararla in anticipo. Con l'arrivo del caldo fa piacere consumare un piatto freddo quindi...perché non provarla?

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 30 minuti + il tempo di raffreddamento

Ingredienti

Per un bambino e due adulti:
-mezzo petto di pollo (400 grammi circa)
-1 piccola media
-1 piccola cipolla fresca (ora si cominciano a trovare)
-1 piccola carota
-1 costa di sedano
-prezzemolo
-120 grammi di yogurt magro
-50 grammi di feta (con latte pastorizzato)
-limone
-olio extra vergine di oliva
-aceto bianco

Preparazione

foto preparazione Ricetta insalata di pollo con finta maionese per bambini
1)Riempite due piccole pentole di acqua, in una aggiungete un cucchiaio di aceto bianco e mettetela sul fuoco. Pulite le verdure e riducetele in pezzi grossolani, fate lo stesso col pollo, tagliatelo in pezzi grossi. Quando l'acqua sul fuoco bolle, mettete a cuocere il pollo; immergete le verdure nell'altra pentola con acqua fredda e accendete il fuoco. Fate cuocere il tutto, ci vorranno circa 20 minuti. 
2)Mentre il tutto cuoce, tritate finemente un po' di sedano privato dei filamenti più esterni e il prezzemolo; non esagerate perché potrebbero risultare indigesti, cercate di ottenere un cucchiaio raso di prezzemolo tritato e un cucchiaio scarso di sedano tritato. Una volta cotti, scolate il pollo e le verdure e fateli raffreddare. Tagliate a pezzettini il pollo della dimensione che più si addice alla capacità di masticazione del vostro bambino (se volete potete anche tritarlo grossolanamente al mixer) e mescolatelo al trito di prezzemolo e sedano.
3)Ora facciamo la finta maionese: mettete nel bicchiere del frullatore ad immersione le verdure, lo yogurt, un giro di olio e qualche goccia di succo di limone, emulsionate il tutto.
4)Unite al pollo la finta maionese e la feta sbriciolata a mano. L'insalata di pollo light è pronta...buona pappa!

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!