Se non è zuppa...è pan bagnato

Ricetta pane fatto in casa con lievito madre per bambini

marzo 08, 2017
foto Ricetta pane fatto in casa con lievito madre per bambini
Io e mio marito abbiamo sempre impastato a casa: pane, focaccia, pizza, torte...ma sempre utilizzando il lievito secco o il cubetto di lievito di birra con risultati già soddisfacenti (in fondo al post alcune delle nostre leccornie fatte negli anni e immortalate). Già ci sentivamo piuttosto anomali e antichi a impastare il pane e la focaccia in casa, ma non contenti abbiamo adottato una generosa dose di lievito madre. Generosa come la nostra amica che ce l'ha condiviso, sopraffatta da questa massa di pasta in costante crescita nel suo frigo. Infatti quando adotti il lievito madre o mangi pane tutti i giorni (e ciao linea) o a un certo punto devi condividerlo e qui parte lo spaccio del lievito madre, la corsa a liberarsene, la moltiplicazione del pane senza i pesci. La nostra amica pusher di lievito madre, che è ostetrica e fa i turni in ospedale, mi ha confidato un mese fa a casa sua: "Certo che io ci sto andando sotto con sto lievito madre, il martedì lo devo rinfrescare e se lunedì ho fatto la notte mi devo mettere la sveglia per non farlo morire! Una volta ci sono andata vicino e Davide (suo marito) ha esultato: "e vai! e' morto il lievito!" invece poi ce l'ha fatta,fiuu! Ne vuoi un pochino che ti piace impastare?" E così siamo tornati a casa con il nostro nuovo fagottino, un' innocente palla di pasta che non sembrava essere così devastante, con la raccomandazione di procurarci un barattolone, il più grande che ci stesse in frigo! In effetti l'innocente pallina cresce a vista d'occhio ed è piuttosto esigente ma dà grandi soddisfazioni e dona impasti leggeri, digeribilissimi e gustosi. Ho pensato di condividere con voi la nostra ricetta del pane con lievito madre e per farlo gustare in sicurezza al mio bambino, rendendolo allo stesso tempo più sostanzioso, gliel' ho inzuppato nel brodo di carne. Se vi capitasse l'occasione di procurarvi del lievito madre non tiratevi indietro, con un po' di pazienza e costanza riuscirete ad utilizzarlo e poi non ne farete più a meno, quasi ci si affeziona... 

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 50 minuti + tempo lievitazione (8 ore)

Ingredienti

-400 grammi di semola di grano duro 
-130 grammi lievito madre
-250 ml di acqua
-2 cucchiaini di sale
-2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
-Brodo vegetale o di carne fatto in casa

Preparazione

Foto Preparazione Ricetta pane fatto in casa con lievito madre per bambini
1)Prelevate la dose di pasta madre, se la conservate in frigorifero meglio portarla prima a temperatura ambiente per un paio di ore.
2)Unite al lievito madre la farina, l'acqua, il sale e l'olio, mescolando il tutto. Lavorate l'impasto fino a quando non sarà liscio ed omogeneo. Mettete a riposare l'impasto in una ciotola chiusa (o coperta da pellicola) in un luogo caldo o dentro il forno con solo la luce accesa. Dovrà raddoppiare il volume, ci vorrà circa 2 ore. Durante questo tempo potreste preparare il brodo, se non lo avete già da parte. 
3)Quando l'impasto avrà circa raddoppiato di volume, lavoratelo richiudendolo su sè stesso più volte (introdurrà aria all'interno) e date al pane la forma che più preferite. Incidete la superficie con un coltello, aiuterà nella cottura. Lasciate riposare almeno altre 2/3 ore a temperatura ambiente. 
4)Cuocete il pane per una cinquantina di minuti a 180°, inserendo nel forno una ciotolina con dell'acqua. L'ideale sarebbe cuocere il pane 5 minuti a 200°, 20 minuti a 180° e il resto del tempo a 160°, ma se si ha poco tempo ci si arrangia! Una volta cotto il pane potete tagliarne una fetta, farne dei cubetti e inzupparlo nel vostro brodo fatto in casa. Buona pappa!

Consigli

Il momento migliore per preparare il pane in casa è la sera. Dopo cena si impasta, mentre lievita ci si guarda un film (e i bambini dormono) e prima di andare a dormire si prepara la pagnotta, da cuocere al mattino. La lunga lievitazione produrrà un pane ancora più digeribile. Se non avete il lievito madre potete seguire la ricetta sostituendolo con lievito di birra (una bustina o un cubetto fresco) e aggiungendo un pò di farina (100g) e acqua (50ml).

Foto lievitati fatti in casa

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!