Per fare un albero ci vuole un...muffin!

Ricetta muffin al pomodoro con cuore di cavolfiore per bambini

marzo 23, 2017
Foto Ricetta muffin al pomodoro con cuore di cavolfiore per bambini
E' primavera! Cari broccoli, broccolate, broccoletti continuate ad essere sui banchi del mercato ma cominciate a perdere un po' la scena vicino ai primi asparagi e le prime zucchine, fra poco ci saluteremo definitivamente e ci rivedremo il prossimo anno. Il mio bambino mangia le cime dei broccoli e dei cavolfiori cotti al vapore e sconditi come se fossero popcorn, credo che più che per il sapore si diverta a mangiare questi alberelli morbidi ma consistenti alla portata dei suoi sei denti. Per salutare i cavolfiori, e passare ad altri ingredienti più primaverili, ho pensato a questa ricetta divertente per esaltarne la forma ad alberello. Penserete: ma quando ti è venuta in mente questa scemata?di notte?...si! quando mio figlio si sveglia di notte e devo stare li a tenergli la manina per mezz'ora penso a nuove ricette altrimenti mi addormento! Non so se qualcun'altro ha già avuto questa idea, magari un sonnambulo...vabbé! comunque l'ho provata ed è venuta molto bene e l'effetto è proprio carino. Divertitevi a fare questi semplicissimi muffin e scoprite insieme ai vostri bambini come è venuto il vostro alberello!

Scheda

ETA' +15 mesi (con qualche mese in più potranno masticarlo meglio e apprezzare di più l'effetto sorpresa)
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 20 minuti + 20 minuti di cottura

Ingredienti

Per sei muffin 
-1 cavolfiore
-125 grammi di farina 0
-100 ml di latte parzialmente scremato
-20 ml di olio di arachidi (circa due cucchiaini)
-1 uovo
-1 cucchiaio di parmigiano reggiano
-2 cucchiani abbondanti di concentrato di pomodoro
-5 grammi di lievito istantaneo per salati

Preparazione

Foto Preparazione Ricetta muffin al pomodoro con cuore di cavolfiore per bambini
1)Ricavate da un cavolfiore sei cimette aiutandovi con un coltello da tavola o meglio con uno spilucchino. Lavatele e cuocetele al vapore o bollite. Basteranno una decina di minuti, il tempo di fare l'impasto dei muffin.
2)In una ciotola unite l'uovo con gli ingredienti liquidi: latte, olio e concentrato di pomodoro. Utilizzate una frusta.
3)Unite al composto la farina, il parmigiano e il lievito (io lo setaccio sempre nel colino per evitare grumi sgradevoli al palato). Aiutatevi sempre con la frusta. Accendete il forno a 180°.
4)Distribuite l'impasto uniformemente in sei stampini da muffin, se avete una teglia da muffin in silicone (comodissima) non sarà necessario utilizzare i pirottini di carta. 
Affondate in ogni stampino una cimetta di cavolfiore nell'impasto e ricopritela con ancora un po' di impasto aiutandovi con un cucchiaino. Infornate per 20 minuti in forno a 180°. Lasciate intiepidire e ... buona pappa!

Consigli

Sei muffin sono decisamente troppi per un bambino, quindi se vorrete gustarli anche voi, dopo aver riempito il primo stampino, salate il resto dell'impasto e procedete a riempire gli altri; per riconoscere il muffin insipido utilizzate un pirottino diverso dagli altri!


Foto Assaggio Ricetta muffin al pomodoro con cuore di cavolfiore per bambini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!