Salame tonnato

Ricetta salame di tonno con crema di fagioli cannellini per bambini

maggio 23, 2017
foto Ricetta salame di tonno con crema di fagioli cannellini per bambini
Con l'arrivo del caldo mi sono ricordata del salame di tonno che faceva mia nonna e che non mangiavo da una vita, era buonissimo e faceva proprio piacere nelle giornate calde. Il salame di tonno è una ricetta veramente facile e veloce che si può preparare con un certo anticipo così quando torniamo a casa tardi, accaldati e con poca voglia di cucinare, il pranzo è pronto. Io l'ho preparato nel primo pomeriggio durante il sonnellino di mio figlio e la cena, voilà, è già pronta! Inutile dire che il salame di tonno si presta anche per essere portato a una festa, lo portate ancora fasciato e poi lo tagliate al momento proprio come si fa con il salame vero. Solitamente mia nonna serviva il salame di tonno con la maionese, io ho pensato di sostituirla con una crema di fagioli cannellini superveloce da fare e adatta anche ai bambini più piccoli. Come al solito ho anche eliminato il sale dalla ricetta originale quindi il risultato è un po' troppo semplice per il palato di noi adulti, questo è una ricetta dedicata proprio ai piccoletti ma se voi grandi vorrete gustarlo al meglio leggete i consigli in fondo al post...

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 5 minuti + 30 minuti di cottura + almeno 1 ora di riposo in frigo

Ingredienti

Per un piccolo salame per 3/4 bambini
-140 grammi di tonno sott'olio di ottima qualità sgocciolato
-1 cucchiaio di parmigiano reggiano (è vero... lo infilo proprio ovunque)
-1 cucchiaio di pan grattato
-1 uovo 
-100 grammi di fagioli cannellini precotti di ottima qualità
-olio extra vergine di oliva
-limone

Preparazione

preparazione Ricetta salame di tonno con crema di fagioli cannellini per bambini
1)Tritate il tonno con l'aiuto di un tritatutto, guardate che bei filetti di tonno ho utilizzato, non prendete quello che sembra già masticato please...
2)Unite in una ciotola il tonno tritato, il parmigiano, il pan grattato e l'uovo e create un composto omogeneo anche con l'aiuto delle mani. Il mio tonno era bello asciutto, se l'impasto vi sembra troppo umido aggiungete ancora un po' di pan grattato.
3)Date al vostro impasto la forma di un salamino e avvolgetelo prima nella carta da forno facendo una bella caramella stretta stretta e poi nella stagnola chiudendolo sempre a caramella.
4)Mettete il salame di tonno in una pentola in acqua fredda e accendete il fuoco. Quando bolle l'acqua, fate cuocere il salame per 25/30 minuti. Una volta cotto, scolate il salame, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigo per almeno un' ora. Nel frattempo mettete nel bicchiere del mixer a immersione i fagioli cannellini sciacquati, un filo di olio, un pochino di acqua e un goccio di succo di limone; frullate il tutto. Servite il salame di tonno freddo a fette di circa mezzo cm di spessore assieme alla crema di cannellini e buona pappa!

Consigli

Questa è una ricetta baby, ma se volete gustare anche voi il salame di tonno aggiungete all' impasto un pochino di sale, qualche cappero tritato e un cucchiaino di pasta di acciughe o una acciuga salata e ...buon appetito!

foto ricetta salame di tonno

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!