Torta morbida oggi alle nespole

Ricetta torta morbida alle nespole per bambini

maggio 05, 2017
foto Ricetta torta dolce morbida con nespole per bambini
La mia fonte di ispirazione in cucina non è la televisione, non è internet, non sono i libri, ma il paese. Tutte le ricette che trovate in questo sito provengono dalla mia famiglia, dalla mia fantasia o dalla gente del paese dove vivo. E' chiaccherando in piazza con mamme e nonne, è origliando al mercato che trovo le ricette migliori per i bambini. La torta di frutta morbida che vi propongo oggi è una di queste ricette nate per strada, me l'ha suggerita la signora Adelfia, amata da tutti i bambini del paese perché prepara loro buonissimi pranzetti all'asilo tutti i giorni. Questa ricetta sarebbe per una torta alle mele, ma ho già provato a farla con altri tipi di frutta ed è sempre buona. Oggi l'ho fatta con le nespole, ottimo frutto di stagione dal sapore originale. E' una torta sbattuta, di quelle che piacciono a noi mamme, perché sono facili e veloci da fare. Va benissimo per i bambini perché è supermorbida, non contiene burro ed è saporita. Piace a tutti, sparirà in un batter d'occhio.

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 15 minuti + 30 minuti circa di cottura

Ingredienti

Per una tortiera di 28/30 cm di diametro
-3 uova
-1 etto e mezzo di zucchero
-2 etti di farina
-1 bicchiere di olio di semi
-1 bicchiere di latte
-1 bustina di lievito
- una decina di nespole 
- zucchero a velo di canna (una chicca, ma ovviamente va bene anche quello classico)

Preparazione

In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti salvo la frutta con un frullino a immersione. Sbucciate e private dei noccioli e della pellicina interna le nespole, tagliatele a pezzettini e unitele al composto.
Foderate la tortiera con carta da forno, bagnata e strizzata per adattarsi meglio alla forma della tortiera. Versate l'impasto nella tortiera e infornate a 180° ventilato per circa 30 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti terminato il tempo, se uscirà dalla torta sporco di impasto proseguite ancora un po' la cottura e buona pappa!

Consigli

Potete variare l'altezza della torta usando tortiere più o meno grandi; il tempo di cottura cambierà di conseguenza.
Quest' estate provate a farla con le pesche...chissà che bontà!


foto torta sbattuta bambini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!