Risottino fave e pecorino

Ricetta risotto con fave fresche e pecorino per bambini

maggio 10, 2017
foto Ricetta risotto con fave fresche e pecorino per bambini
Nell'orto è tempo di fave, anzi a dire il vero stanno per finire. Le fave sono fatte così: durano poco ma quando ci sono non sai più cosa fartene! Fave, salame e pecorino = mangiare in compagnia = primavera = gioia allo stato puro. 
Le mie nipotine vanno pazze per le fave...anche se in realtà a loro piace di più aprirle per poi offrile a noi grandi. Certo che per i bambini mangiare le fave crude non è proprio comodissimo e il salame non è ancora consentito ai piccoletti, allora come fare per far gustare questo legume di stagione ai bambini? Oggi ho cucinato un risotto con fave e pecorino, la solita accoppiata che non tradisce mai; per molti di voi sarà una banalità, io non lo avevo mai fatto e mi è piaciuto un sacco, lo proporrò sicuramente ai miei ospiti per non presentare le solite fave con tagliere di pecorino e salame. La presenza del pecorino non fa sentire la mancanza di sale, il risultato è gustoso e adatto a grandi e piccini...gnam!

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 20 minuti

Ingredienti

-un pezzetto di cipolla bianca
-30 grammi di riso
-50 grammi di fave sgusciate (circa 5 baccelli)
-pecorino grattugiato
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

foto preparazione Ricetta risotto con fave fresche e pecorino per bambini
1)Fate cuocere in acqua bollente le fave per un paio di minuti e scolatele con l'aiuto di una schiumarola, senza buttare via l'acqua di cottura. Eliminate la pellicina che avvolge ogni fava e mettete le fave nel bicchiere del frullatore a immersione insieme a un mestolo di acqua di cottura, frullate il tutto.
2)Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare brevemente con un filo di olio, aggiungete il riso e fate tostare brevemente.
3)Unite al riso il frullato di fave (se così si può chiamare). Fate cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto l'acqua di cottura delle fave.
4)Una volta cotto il riso, mantecate con un generoso cucchiaio di pecorino grattugiato e ... buona pappa!


foto risotto fave e pecorino

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!