Crema di zucca e castagne al profumo di rosmarino

Ricetta crema di zucca e castagne ai cereali per bambini

novembre 11, 2016
foto Ricetta crema di zucca e castagne per bambini
"suona un po' come una coppia di grassi pony delle Shetland, ma è sicuramente una ottima combinazione". Mi è piaciuta questa frase del libro "La grammatica dei sapori" di Niki Segnit, riferita alla combinazione zucca-castagna, rende l'idea. Ho deciso di abbinare questi due ingredienti tipici dell'autunno in una ricetta semplice per i nostri bambini...semplice per modo di dire, nel senso che cuocere le castagne e sbucciarle non è una roba da cinque minuti, ma possiamo approfittarne per cuocerne un po' di più per tutta la famiglia come ho fatto io e utilizzarne una parte per questa ricetta. Ne vale la pena perchè le castagne hanno innumerevoli proprietà e sono divertenti da raccogliere in questa stagione. Perciò andate per i boschi con i vostri bimbi, divertitevi a fare la caccia al tesoro e poi godetene dei frutti tutti insieme. 

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 1 ora per la cottura delle castagne + 20 minuti

Ingredienti

-40 grammi di polpa di castagne bollita (circa quattro castagne)
-100 grammi di polpa di zucca
-crema di cereali misti
-olio extra vergine di oliva
-parmigiano reggiano
-un rametto di rosmarino

Preparazione

1)Lavare le castagne e fate con il coltello una incisione su ognuna di esse.
2)Fate bollire le castagne per un'ora abbondante partendo da acqua fredda, dopo aver verificato la cottura (è importante che siano ben cotte per non risultare indigeste), scolatele e sbucciatele quando ancora sono calde togliendo anche la pellicina interna (a me si sono rotte tutte ma non importa intanto poi andremo a frullarle).
3)Mentre vi "divertite" a sbucciare le castagne, fate cuocere a vapore la zucca tagliata a cubetti per 15 minuti circa insieme ad un rametto di rosmarino ben lavato, sotto il coperchio rilascerà i suoi oli essenziali nel vapore.
4)Frullate la zucca e le castagne con un frullino a immersione in un pentolino insieme a 100 ml di acqua, portate a bollore e aggiungete la crema di cereali in farina utilizzando una frusta fino ad ottenere la cremosità desiderata.
Aggiungete parmigiano reggiano reggiano a piacere e un filo di olio evo a crudo prima di servire.
Buona pappa!

Consigli

Le castagne bollite sono già buone così, ma provatele a pezzi nel latte caldo...
Se vi interessa il libro citato sopra, lo trovate a questo link:

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!