Voglia di primavera

Ricetta crema di piselli secchi per bambini

febbraio 22, 2017
foto Ricetta crema di piselli secchi per bambini
Sabato io e mio figlio siamo andati a trovare papà nell'orto mentre zappava. Nonostante dovessi fare molta attenzione a dove metteva le mani e i piedini il pargolo, ho sentito l'arrivo della primavera, c'è ancora un po' di tempo però è già nell'aria...anche per il paese si comincia a percepire un cambiamento: l'aria più tiepida, le giornate più lunghe, germogli e gemme nei giardini. In questo periodo mi viene voglia di viaggiare, di fare gite, di andare a mangiare fuori e di stare al sole. Nell'orto le prime avvisaglie di primavera sono ancora più evidenti, nuove piantine salgono dal terreno e ogni giorno sono sempre più alte! Per esempio fave e piselli sono già in gran forma nel nostro orto, le piante di piselli sono alte come mio figlio e piene di fiori (vedi foto sotto). Così ho pensato, prima di fare tanti buoni piatti con i dolcissimi piselli freschi, accontentiamoci dei piselli secchi, dal gusto nettamente diverso ma comunque molto buoni. I piselli secchi hanno il vantaggio, rispetto agli altri legumi secchi, di non dover stare in ammollo una notte prima di essere cotti, risultano molto cremosi e sostanziosi per i nostri bambini, ma come al solito questa ricetta è buonissima anche per i grandi con l'aggiunta del sale.

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa 
TEMPO 50 minuti (se utilizzate la pentola a pressione i tempi diminuiscono)

Ingredienti

Per tre creme di piselli
-150 grammi di piselli secchi spezzati
-una piccola patata (circa 60 grammi sbucciata)
-una piccola cipolla bianca (circa 40 grammi pulita)
-600 ml di acqua
-olio extra vergine di oliva
-formaggio fresco cremoso tipo robiola, caprino fresco o ricotta per arricchire 

Preparazione

foto preparazione Ricetta crema di piselli secchi per bambini
1)Sciacquate i piselli con acqua corrente, tagliate le patata e la cipolla a fettine sottili.
2)Fate rosolare leggermente in una pentola la cipolla con un filo d'olio evo. 
3)Aggiungete la patata e i piselli e fate insaporire un minutino. Abbassate la fiamma, aggiungete l'acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti (nella confezione dei piselli c'era scritto 30 minuti, ma un pochino più di cottura secondo me non guasta). In pentola a pressione 30 minuti saranno più che sufficienti.
4)Una volta che i piselli saranno cotti, frullate il tutto con un frullatore a immersione e servite la crema bella calda, se gradite potete arricchirla con un cucchiaio di formaggio fresco a piacere e ... buona pappa!

Consigli

Potete consumare la crema insieme ai vostri bambini aggiungendo il sale a piacere, altrimenti potete trasferire la crema in avanzo in barattoli di vetro, lasciarli raffreddare e surgelarli come vi ho suggerito altre volte per la minestra.

foto fiori di pisello orto

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!