Uovo di Pasqua in barretta

Ricetta barrette di cioccolato al miglio soffiato per bambini

aprile 20, 2017
foto Ricetta barrette di cioccolato al miglio soffiato per bambini
Con l'arrivo di un bambino a Pasqua arrivano le uova di cioccolato, wow! Erano un po' di anni che non ne vedevo così tante in casa; mio figlio di un anno e mezzo non ha ancora ben capito la situazione e ne ha appena assaggiato un po' ma io sono felice, ho già qualche brigola ma chissenefrega, al grido di "il cioccolato si sa contiene magnesio!" me ne sto facendo una bella scorpacciata. 
Qualche giorno fa ho visto in un negozio di prodotti bio un pacchetto di miglio soffiato, mi sono fatta attrarre da queste piccole palline a portata di bambino e l'ho comprato senza sapere bene cosa farci...ieri ho fatto due più due: uova di Pasqua + miglio soffiato = barrette di cioccolato ai cereali! Due ingredienti soltanto per una golosa merenda. Ovviamente si possono fare con qualsiasi cereale soffiato ma il miglio è proprio carino. 

Scheda

ETA' +24 mesi (anche prima non è un problema ma bisogna masticare bene e non esagerare con il cioccolato)
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 10 minuti più un' ora di raffreddamento

Ingredienti

Per circa 8 barrette:
-200 grammi di cioccolato avanzato da uova di Pasqua o altro cioccolato
-10 cucchiai di miglio soffiato o altro cereale

Preparazione

foto preparazione Ricetta barrette di cioccolato al miglio soffiato per bambini
1)Pesate 200 grammi di cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua (io ho fatto un po' al latte e un po' fondente) e fatela a pezzetti con le mani.
2)Sciogliete a bagnomaria la cioccolata oppure utilizzate il microonde, io non ce l'ho e non so quanto ci vuole, immagino pochissimo. Sul fuoco ci vorranno almeno cinque minuti.
3)Una volta sciolto il cioccolato aggiungete il miglio e amalgamate bene.
4)Foderate uno stampo da plumcake o altro contenitore che vada anche il freezer con carta da forno. Stendete l'impasto compattando bene il tutto. Mettete lo stampo mezz'ora in frigo e poi mezz'ora in freezer. Tirate fuori dal freezer la stampo, estraete la mega barretta, togliete la carta da forno e tagliate le barrette con un coltello su un tagliere. Conservate le barrette in frigo in una confezione chiusa e...buona pappa! 


foto barretta ai cereali con cioccolato di uova di pasqua

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!