Insolito ragù

Ricetta pasta al ragù di lenticchie per bambini

gennaio 31, 2018
foto Ricetta pasta al ragù di lenticchie per bambini
Faccio vedere questa foto a mio marito e lui: 
"Cosa c'entra Sjøboden (storico locale della città norvegese di Bergen) con il ragù?"
"Ma non è il classico ragù, è un ragù vegetariano, anzi vegano, con le lenticchie!"
"E quindi? In Norvegia mangiano le lenticchie?"
"Bho...può darsi...chissenefrega! Mi piaceva come sfondo, il colore, la forma "
Questo è uno dei classici dialoghi tra un ingegnere e un designer sposati, una combinazione perfetta tra ragione e sentimento per dirlo alla Jane Austen. Comunque alla fine l'ingegnere tutto d'un pezzo se l'è pappata la pasta al ragù vegetariano con lenticchie che forse mangiano anche in Norvegia, eh eh! Non sto a ribadire quanto siano importanti i legumi nella dieta di chiunque, e quanto sia importante alternare proteine vegetali a quelle animali...ma se al nostro bambino proprio i legumi non vanno giù, questo è un ottimo espediente per farglieli mangiare con gusto. Portate a tavola una bella pentola di pasta condita con questo ragù vegetariano annunciando "C'è la pasta al ragù!", servitela a tutta la famiglia e scommetto che vostro figlio la mangerà volentieri e senza batter ciglio.



Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 40 minuti

Ingredienti

Per un bambino (io ho moltiplicato le dosi per cinque per mangiarlo noi tre)
-1 cucchiaio di lenticchie secche
-un pezzetto di cipolla
-un pezzetto di carota
-3/4 di bicchiere di passata di pomodoro
-olio extra vergine di oliva
-rosmarino
-sale

Preparazione

foto preparazione Ricetta pasta al ragù di lenticchie per bambini
1)Sciacquate le lenticchie e mettetele a cuocere in acqua partendo da acqua fredda, da quando bolle fate cuocere per 30 minuti.
2)Nel frattempo tritate finemente la carota e la cipolla, fatele rosolare in una casseruola con un filo di olio evo e un rametto di rosmarino. 
3)Aggiungete quindi la passata di pomodoro, un quarto di bicchiere di acqua e un pochino di sale. Fate cuocere il sugo a fuoco basso con il coperchio finché non saranno cotte le lenticchie.
4)Scolate le lenticchie cotte, unitele al sugo e fate andare ancora per cinque minuti senza coperchio per legare bene il tutto. Il ragù è pronto per condire la vostra pasta, io ho scelto i mini fusilli per mio figlio di due anni. Buona pappa!

Consigli

La fatica di fare il ragù per un bambino o per l'intera famiglia è la stessa, quindi vi suggerisco di moltiplicare le dosi. Eventualmente potrete congelare il ragù di lenticchie in barattoli di vetro per trovarveli pronti all'occorrenza.

foto pasta al ragù vegetariano
ragù vegano

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!